Ecologia

Bioenergie e chimica verde, premiate a Cremona le Best Practices 2016

Prime classificate N.A.M. di Vigevano e Caraverde Energia di Caravaggio

Roma, 21 apr. (AdnKronos) - L'azienda Nam (Nano Analysis Materials) di Vigevano e Caraverde Energia di Caravaggio hanno vinto il premio BioEnergy Best Practices 2016, promosso da CremonaFiere, Legambiente e Dlg International, in occasione di BioEnergy Italy, salone delle tecnologie per le energie rinnovabili in agricoltura. Il concorso ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze eccellenti nell’uso delle bioenergie e della chimica verde.

Nam si è classificata prima nella categoria Chimica Verde Innovazione, dedicata alle eccellenze nella creazione di 'bioprodotti'. Nella stessa sezione al 2° posto si è piazzata Edizero di Guspini nel Medio Campidano e al 3° posto Domogel di Costa di Mezzate nel bergamasco.

Nella categoria Biogas, rivolta alle aziende che si sono distinte nel settore delle biomasse e del biogas, dietro a Caraverde Energia si sono classificate la foggiana A.R.T.E di Cerignola e, al 3° posto, la bolognese Agrobioenergia di Medicina.

Una menzione speciale è stata assegnata a Bio-on di Bologna e a Policarta di Bassano in Teverina nel viterbese, nell'ambito delle biotecnologie applicate alla realizzazione di prodotti completamente naturali. Tutti i riconoscimenti sono stati assegnati da un comitato tecnico scientifico composto da 32 esperti in diverse discipline, che ha selezionato le migliori pratiche aziendali nell’impiego delle agroenergie.

"L’obiettivo del premio BioEnergy Best Practices - ha affermato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - è quello di fornire nuovi spunti, conoscere nuovi progetti, promuovere nuove idee e agevolare progetti vantaggiosi per incentivare il business di questo settore. Il premio è la testimonianza di come le imprese possano muoversi verso l’innovazione per raggiungere l’eccellenza". "Questo riconoscimento - afferma Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio Italiano Biogas - dimostra quanto la corretta integrazione della filiera del biogas in agricoltura porti benefici all’azienda e all’ambiente".

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us