Ecologia

Bio Hotel Panorama, il primo albergo bio

Dove la Natura è rispettata.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

Correva l'anno 2002. E il Bio Hotel Panorama già si mostrava lungimirante, diventando il primo albergo d'Italia a dotarsi di certificazione bio. La struttura della famiglia Steiner si trova in Val Venosta, a Malles, nelle vicinanze del Parco Nazionale dello Stelvio; le camere sono state create con materiali naturali, usando travi in legno non trattato, lino e sughero come isolanti, argilla per le pareti, che garantiscono un clima interno ottimale.

«Qui da noi - ci racconta Friedrich Steiner, uno dei proprietari - anche la natura scrive il menù». Dall'orto bio arrivano verdure, frutta e oltre 70 erbe aromatiche; in cucina si usano solo ingredienti biologici al 100%, provenienti da coltivazioni organiche dei contadini locali, con l'intento di non sprecare nulla; le eccedenze vengono trasformate in acquaviti, ed è un'esperienza provarle nell'ambito dei menù gourmet della domenica, con lo speciale abbinamento piatti-distillati.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us