Ecologia

Bio Hotel Panorama, il primo albergo bio

Dove la Natura è rispettata.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

Correva l'anno 2002. E il Bio Hotel Panorama già si mostrava lungimirante, diventando il primo albergo d'Italia a dotarsi di certificazione bio. La struttura della famiglia Steiner si trova in Val Venosta, a Malles, nelle vicinanze del Parco Nazionale dello Stelvio; le camere sono state create con materiali naturali, usando travi in legno non trattato, lino e sughero come isolanti, argilla per le pareti, che garantiscono un clima interno ottimale.

«Qui da noi - ci racconta Friedrich Steiner, uno dei proprietari - anche la natura scrive il menù». Dall'orto bio arrivano verdure, frutta e oltre 70 erbe aromatiche; in cucina si usano solo ingredienti biologici al 100%, provenienti da coltivazioni organiche dei contadini locali, con l'intento di non sprecare nulla; le eccedenze vengono trasformate in acquaviti, ed è un'esperienza provarle nell'ambito dei menù gourmet della domenica, con lo speciale abbinamento piatti-distillati.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us