Ecologia

Bill Gates premia la toilette più ecologica

I rifiuti del corpo umano sono un pericolo per salute e ambiente.

di
Due miliardi e seicento milioni di persone non hanno un bagno e fanno i loro bisogni dove possono. Ma questo sistema è dannoso per l'ambiente e causa malattie. E l'ex boss di Microsoft ha deciso di intervenire. Guarda il video!

"Senza bagni e fognature urina e feci finiscono nei fiumi. Non va bene!"

Vivere senza il bagno - Ogni mattina circa quattro miliardi di persone si svegliano e ripetono un rito più o meno uguale in tutto il mondo: andare in bagno. Il problema è che ci sono altri 2,6 miliardi di persone che questo rito non sanno nemmeno cosa sia perché, da quando sono nati, vivono senza alcun tipo di toilet e sono costrette a fare i propri bisogni all'aria aperta e quasi sempre feci e urina finiscono "tal quali" in qualche corso d'acqua. Tutto ciò inquina l'ambiente e causa pericolose malattie, con alti costi ambientali, sociali e sanitari.

Ci pensa Gates - Bill Gates - l'ex boss di Microsoft - insieme alla moglie Miranda, per aiutare il mondo a risolvere questo problema , hanno pensato di finanziare i migliori prototipi di toilet ecologica e sanitariamente sicura. La Fondazione Bill&Melinda Gates, così, ha sganciato l'anno scorso ben 400 mila dollari per ogni progetto, che sono stati utilizzati da diverse università per realizzare dei prototipi. Gates e consorte poi, a un anno di distanza, hanno premiato con 100 mila dollari il prototipo di WC fotovoltaico del California Institute of Technology, con 60 mila dollari quello della Loughborough University inglese che trasforma la pupù in concime e con 40 mila il prototipo dell'Univeristà di Toronto che estrae acqua dolce dalle feci e dall'urina.

Il vincitore - Il prototipo californiano che ha ricevuto il premio da centomila dollari sembra un normale WC ma non lo è affatto. Non è collegato alla fognatura ma ha, sotto il piano di appoggi, un grande contenitore che accumula urina e feci. Quando si riempie entra in azione uno sterilizzatore alimentato da un pannelli fotovoltaico. Lo sterilizzatore ha anche il compito di estrarre l'acqua dai rifiuti e rimetterla in circolazione per ricaricare lo sciacquone. Il problema è che questo sistema è ancora lontano dalla produzione industriale perché il costo di un solo WC con questa tecnologia sfiora i mille dollari. Un po' troppi per l'Africa. (sp)

La toilette secondo Bill Gates

16 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us