I servizi igienici sono una comodità tipica delle società sviluppate: nei Paesi di fascia primaria è quasi impossibile trovare un appartamento che non ne sia dotato. Le forti disparità economiche e industriali non hanno permesso lo sviluppo di tali servizi anche nel Terzo Mondo: condizioni igienico-sanitarie ottimali sono la base per salvare vite umane da banali infezioni e batteri, che possono rivelarsi, senza adeguate cure, mortali. La fondazione di Bill Gates ha messo a disposizione 40 milioni di Dollari per aiutare le popolazioni in questione.
La Bill & Melissa Gates Foundation afferma che "la rivoluzione dei servizi sanitari ha fatto più di ogni intervento di salute pubblica negli ultimi 200 anni per salvare vite e migliorare la salute". Per questo motivo il loro più recente progetto prevede la donazione di 40 milioni di Dollari in questo campo: infatti, solamente un terzo della popolazione mondiale utilizza i servizi igienici ed è un dato spaventoso se si pensa a quanto ci sembri banale il semplice gesto di tirare lo sciacquone. La fondazione ha, però, pensato anche all'ambiente e parte di questa cifra verrà investita nel campo della scienza per sviluppare tecnologie in grado di riciclare i rifiuti umani in energia riutilizzabile, fertilizzanti o acqua dolce. Per portare avanti questo progetto, è stata creata una sfida tra 8 università a stelle e strisce, in tipico stile americano: "Reinvent the Toilet Challenge" stimolerà le menti dei ricercatori per creare W.C. multifunzione, come, ad esempio, dotati di generatori elettrici o in grado di produrre acqua potabile.
Last but not least, il programma prevede anche momenti dedicati all'educazione e la formazione, che sono la base di partenza per il futuro.