Roma, 29 mag. - (AdnKronos) - Festa della Repubblica ma anche Bicitalia day. Il 2 giugno può essere l'occasione per prendersi una piccola pausa e riscoprire paesaggi e città pedalando, grazie alle iniziative organizzate ogni anno in concomitanza con il ponte per promuovere la rete dei percorsi cicloturistici italiani riconosciuta dal ministero dell'Ambiente (www.bicitalia.org). Oltre 18.000 km di strade ciclabili sul territorio nazionale, di cui 10.000 già mappati, 18 ciclovie di lunga percorrenza estensione della rete europea Eurovelo.
Il prossimo week-end sarà quindi l'occasione per avvicinarsi all'esperienza di una vacanza in bicicletta. Tra le tante iniziative, la Biciclettata Adriatica del 2 giugno, organizzata a sostegno della realizzazione della Ciclovia Adriatica Trieste-Lecce (itinerario n. 6 di Bicitalia): si parte da San Benedetto del Tronto o da Francavilla al Mare e si pedala con destinazione Pineto.
Con il Bicitalia Day del 2 giugno prende il via anche la stagione del cicloturismo, in costante crescita e volano per un'economia turistica sostenibile. Si calcola che l'impatto economico del cicloturismo in Europa abbia generato un fatturato di 44 miliardi di euro nel 2012 (2 miliardi nella sola Francia e 9 in Germania), mentre in Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro.
Per chi sceglie una vacanza in sella, Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) attraverso le sue 140 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale promuove ogni anno di oltre 4mila proposte e iniziative. Da quest'anno tutte le gite, le escursioni e le attività sono inserite nel nuovo calendario consultabile all'indirizzo www.andiamoinbici.it
La piattaforma permette di individuare dove, come, con chi e quando pedalare, effettuando ricerche per area geografica, tipologia di itinerario, difficoltà del percorso, periodo o altri parametri come ad esempio le parole chiave utili a trovare le iniziative legate a un determinato evento (Bicitalia Day, Expo 2015, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecc.) o la tipologia di proposta (ciclovacanza, biciviaggi, ecc.).
Un altro utile strumento a sostegno del cicloturismo è albergabici.it, portale in tre lingue che permette di individuare hotel e strutture ricettive 'amiche della bicicletta' che, in Italia. La novità dell'estate 2015 è l'inserimento di una directory di strutture "albergabici" presenti in altri Paesi europei con l'obiettivo di porre le basi per un servizio unico europeo a disposizione dei cicloturisti.
Ed ecco qualche idea per un viaggio in bici. A metà giugno, intorno al Lago di Garda si svolgerà il 27esimo cicloraduno nazionale Fiab che è anche il primo raduno cicloturistico internazionale "dell'Amicizia". Due le formule: 'week' dal 14 al 21 giugno o 'week-end' dal 18 al 21 giugno.
Dal 4 all'11 luglio il "Salento: Taranta Bike & Camp Murge", particolarmente adatto a un pubblico giovane: si dorme in campeggio e, accompagnati dalle guide, si attraversano in bicicletta le cittadine, i borghi, le campagne e i mari del nord Salento e della valle D'Itria. In programma, ogni giorno, stage dedicati alle musiche della tradizione.
"Austria e Slovenia: la ciclovia della Mur" è la proposta dall'11 al 18 luglio 2015, ma non manca la proposta dedicata all'Expo: fino a ottobre l'associazione di Milano Fiab Ciclobby organizza, per i visitatori di Expo 2015, tour guidati in bicicletta lungo gli itinerari ciclabili intorno al sito espositivo e le nuove piste sulle vie d'acqua, alla scoperta dei parchi e delle dimore storiche presenti nel territorio.