Ecologia

Bici elettrica contro il blocco del traffico

Ecologica ed economica: 10 Km a 39 centesimi.

La bici a pedalata assistita è il mezzo di trasporto più economico ed ecologico per la città. Ma nessuno la promuove abbastanza anche se è già una soluzione credibile nelle metropoli ostaggio del traffico.

“Una bici a pedalata assistita sarebbe un'ottimo soluzione per muoverci in città”

Doppio “eco”- Percorrere 10 km in città spendendo solo 39 centesimi? È possibile, ma solo se parcheggi l’automobile o il motorino in favore di una bicicletta elettrica. O meglio… una bicicletta a pedalata assistita. In confronto percorrere la stessa distanza con una Fiat Panda a benzina 1.2 o un ciclomotore Piaggio Liberty da 50 centimetri cubici di cilindrata costa, rispettivamente, 6,60 euro e 2 euro e mezzo.Numeri chiari - La stima dei costi l’ha fatta Rocketbiking, un nuovo portale di e-commerce dedicato alle biciclette a pedalata assistita, basandosi sulle tabelle Aci del 2011. Oltre al vantaggio economico c’è anche quello ecologico: si viaggia a emissioni zero e l’unica anidride carbonica emessa è quella necessaria alla produzione dell’energia elettrica per ricaricare la batteria della tua due ruote.Allora, si parte? - Numeri del genere dovrebbero già bastare per convincere la maggior parte dei cittadini a scegliere la bici a pedalata assistita e a lasciare in garage (per i fortunati che ce l’hanno) l’auto o la moto. E invece no, perché un mito duro da sfatare frena la diffusione di questa scelta ecologica ed economica: la velocità di percorrenza.Bici & blocco - Eppure, spiega sempre Rocketbiking, nelle grandi città italiane ci si muove a una media di 25 km orari. Una velocità alla portata di praticamente tutti i modelli di bici a pedalata assistita attualmente in commercio. E sono proprio le metropoli che dovrebbero iniziare a dare il buon esempio. In questa stagione fredda partita malissimo, con continui sforamenti delle soglie di PM10 e conseguenti blocchi del traffico che mandano in tilt il sistema del trasporto pubblico, l’opzione della bici (elettrica o meno) di massa sembra non sia stata neanche presa in considerazione.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le tecno-bici 2.0: ibride, coperte ed elettriche

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

1 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us