Ecologia

Benessere e cibo, a Roma due giornate dedicate al Gluten Free

Il 10 e 11 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur

Roma, 28 set. (AdnKronos) - Gluten Free Day 'raddoppia' e apre le porte al benessere e agli stili alimentari che fanno bene. Appuntamento a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, sabato 10 e domenica 11 ottobre. Dopo l'edizione 2014, con oltre 6mila partecipanti in un giorno, il terzo appuntamento con Gluten Free Days - Wellness Food Fest prevede due giornate di incontri, degustazioni, corsi di cucina con gli chef glutenfree Marco Scaglione e Marcello Ferrarini, 'lezioni' per i più piccini, show cooking, presentazioni, convegni, consulenze, screening, aree espositive, area baby e molto altro.

Oltre 80 quest’anno, il doppio dello scorso anno, le aziende presenti, dislocate su 800 metri quadrati, e molte le food-blogger presenti a Blog-in, special event che le vedrà nuovamente impegnate a cucinare dal vivo ricette glutenfree vegetariane e vegane, offerte in degustazione al pubblico. Ad aprire l’evento sabato 10 ottobre, di mattina, il convegno scientifico 'Dieta senza glutine, allergie alimentari e stili di alimentazione: è possibile una convivenza?' con l'intervento di esperti in tema di celiachia.

Quest’anno, un’attenzione particolare sarà data alle scelte vegetariana e vegana combinate con la dieta senza glutine. In collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore verrà effettuato uno screening gratuito per la diagnosi della celiachia, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.

"Al Gluten Free Days accade qualcosa di unico - spiega Paola Fagioli, presidente di Aic Lazio, Associazione Italiana Celiachia del Lazio - La cultura medico scientifica incontra la cultura dell’alimentazione e parla alle famiglie. La scienza e la medicina escono dall’alveo delle università, degli ospedali e dei centri di ricerca per andare verso le persone e offrire un servizio di primo livello, in un luogo in cui il celiaco si sente a casa, costruttore di benessere". In questa direzione va anche la collaborazione avviata col Centro Nazionale Sangue del ministero della Salute, che verrà presentata proprio al Gluten Free Day.

Ideato e prodotto da Lanificio Factory, promosso da Aic Lazio, in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile, l'evento romano vede la partecipazione di Gambero Rosso. Madrina, come lo scorso anno, l'attrice e conduttrice Gaia De Laurentiis, da anni impegnata al fianco di Aic per promuovere i diritti dei celiaci.

28 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us