Ecologia

Belgio: primato che fa arrossire

In Belgio, le acque non sono proprio pulitissime

Belgio: primato che fa arrossire
In Belgio, le acque non sono proprio pulitissime

Manneken Pis, ovvero il bambino che fa pipì. Risale all'epoca medioevale ed è diventato il simbolo di Bruxelles epoca medioevale. Nel 1619 la precedente fontana in pietra fu sostituita con una in bronzo.
Manneken Pis, ovvero il bambino che fa pipì. Risale all'epoca medioevale ed è diventato il simbolo di Bruxelles epoca medioevale. Nel 1619 la precedente fontana in pietra fu sostituita con una in bronzo.

Poco onorevole il record conquistato dal Belgio: la sua acqua è la più sporca del mondo. E' il risultato di un nuovo rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato dall'Unesco, che ha preso in considerazione 122 paesi, compresa l'India, la Giordania e nove paesi africani. Nonostante i burocrati belgi si siano scagliati contro i loro “vicini” accusandoli di possedere fiumi e spiagge molto sporche e “contaminanti”, nessun altro paese europeo si è piazzato così in “basso”; in Europa, la seconda area peggiore è risultata, infatti, la Germania, che occupa però il 57esimo posto. Finlandia, Canada e Nuova Zelanda si gloriano, invece, della loro “purezza” dal momento che sono saliti sul podio dei primi tre classificati.
I parametri del punteggio. La graduatoria dei paesi è stata realizzata in base alla pulizia dei fiumi e delle acque sotterranee, alla quantità di trattamenti a cui sono sottoposte le acque di rifiuto e alle modalità adottate per far rispettare le leggi anti-inquinamento. Un secolo fa, ad esempio, sia Bruxelles sia Londra erano attraversate da fiumi carichi di liquami; a Londra, però, il Tamigi e stato ripulito e oggi è abitato dai salmoni. Le acque dei fiumi belgi, invece, non sono ancora state trattate . Un portavoce del Ministero dell'Ambiente belga ha affermato che la situazione migliorerà quando, nel 2005, a Bruxelles sarà completato a un apposito impianto di trattamento dei liquami.

(Notizia aggiornata al 8 marzo 2003)

7 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us