Ecologia

Batteri mangiaveleni

Scoperta una specie di batteri che si nutre di composti del cloro. Ottimo rimedio per molte discariche.

Batteri mangiaveleni
Scoperta una specie di batteri che si nutre di composti del cloro. Ottimo rimedio per molte discariche.

Molte discariche degli Stati Uniti contengono composti nocivi derivati dal cloro. Alcuni batteri se ne nutrono.
Molte discariche degli Stati Uniti contengono composti nocivi derivati dal cloro. Alcuni batteri se ne nutrono.

Tra le soluzioni più innovative per “ripulire” i terreni inquinati c'è la cosiddetta bioremediation, cioè l'utilizzo di batteri che si nutrono di composti nocivi. Tra le molecole più pericolose (alcune delle quali sono cancerogene) ci sono i composti organici, come eteni e etani, che contengono cloro; per esempio l'1,1,1-tricloroetano (metilcloroformio o Tca), che è un diffusissimo solvente industriale. Ora sono stati scoperti alcuni batteri che estraggono energia degradando questo composto. Il batterio usa il Tca come gli animali più complessi usano l'ossigeno, cioè per respirare, trasformandolo in un composto innocuo. Poiché la molecola è presente nel 37 per cento dei siti inquinati negli Stati Uniti, secondo l'elenco compilato dall'Agenzia di protezione ambientale, le prospettive di utilizzarlo sono molto positive. Anche se, dicono i ricercatori, il batterio non è facile da isolare e studiare.

(Notizia aggiornata al 12 novembre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us