Ecologia

Basta corrida & co, petizione all'Onu per dire #stopsacrificianimali

La campagna lanciata su Firmiamo.it

Roma 24 lug. -(AdnKronos) - Una petizione per chiedere all’Onu di intervenire presso i governi per proibire ogni tipo di sacrificio animale nel nome di riti, manifestazioni, feste e tradizioni in tutto il mondo. E' quella lanciata su Firmiamo.it da Agenda del Pianeta Terra.

Dal Festival di Gadhimai in Nepal durante il quale, per compiacere la dea hindu Gadhimai, vengono uccisi dai 200mila ai 500mila animali, alla corrida spagnola, i promotori della petizione chiedono alle Nazioni Unite di fermare il bagno di sangue di esseri viventi fatto nel nome di superstizioni e falsi miti.

"Poiché la civiltà consiste nella non violenza e nel rispetto della natura e di ogni essere vivente - si legge nella petizione - poiché non l’ignoranza (che favorisce sfruttamento e morte) ma l’unione e l’amore tra tutti gli esseri viventi sono unica espressione di religiosità, chiediamo che nel rispetto di ogni religione e della civiltà i riti, le manifestazioni, le feste e le tradizioni nel mondo eliminino torture e sacrifici di ogni essere senziente e ogni violazione dell’incolumità fisica e psichica di umani e non umani; che i governi di ogni Paese provvedano ad eliminare l’ignoranza e i falsi profeti e a proibire legalmente ogni genere di barbarie e crudeltà in nome di superstizioni e falsi miti.

24 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us