Ecologia

Basta carbone, la petizione del Wwf a Renzi in vista di Cop21

Appello in vista di Cop 21

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - Una petizione online per chiedere al presidente del Consiglio Matteo Renzi un piano di uscita dal carbone. In vista della Cop21 di Parigi, il Wwf Italia lancia un countdown online e chiede di sottoscrivere la richiesta della 'decarbonizzazioine' dell'energia e dell'economia in Italia.

Secondo la onlus ambientale, il combustibile fossile più inquinante per clima, salute e ambiente è proprio il carbone: la sua combustione provoca ogni anno in Europa 23.300 morti premature. La richiesta del Wwf fa appello alle parole di Renzi del 22 giugno scorso: “Per i prossimi sei mesi il clima è una priorità politica italiana. Oggi il nostro nemico è il carbone”.

Per sensibilizzare sull'argomento, Wwf ha rilanciato una mappa dei 20 maggiori disastri naturali, alcuni dei quali legali ai cambiamenti climatici. I dati elaborati - riferiti al periodo 2008-2013 - sono dell'Internal Displacement Monitoring Centre. Le inondazioni avrebbero coinvolto 93.8 mln di persone, le tempeste 44.9 mln, i terremoti 23.8 mln, le temperature estreme e gli incendi 1.1 mln, le frane 589mila e le eruzioni vulcaniche 567mila.

Nel 2014, secondo la stessa fonte, i rifugiati a causa di disastri ambientali sono stati oltre 19 milioni. Con l'aumento di 2°C della temperatura globale l’Antartico potrebbe perdere il 75% dei pinguini di Adelia; senza ghiaccio nel 2050 i due terzi degli orsi polari esistenti potrebbero estinguersi.

La transizione verso un mondo a carbonio zero sarebbe fondamentale per limitare il riscaldamento globale sotto i 2 °C. Se la rotta non verrà invertita - avverte ancora il Wwf - il numero delle vittime ambientali è destinato ad aumentare.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us