Ecologia

Aziende etiche? Il controllo più severo spetta ai consumatori

Negli ultimi anni il modo di comunicare delle aziende sulle tematiche ambientali e sociali è molto cambiato ma non è abbastanza

Roma, 14 mag. - (AdnKronos) - Il controllo più severo su quanto dichiarano le aziende in termini di sostenibilità spetta ai consumatori. Ne è convinta Rossella Sobrero, presidente Koinètica che da anni si occupa di comunicazione sociale, Csr (Corporate social responsability, ossia responsabilità sociale d'impresa) e sostenibilità. L'impresa, spiega all'Adnkronos, “può dichiarare di aver fatto certificare da un ente terzo il proprio bilancio di sostenibilità: in questo caso si tratta di un controllo formale per confermare la veridicità di quanto dichiarato. Ma il controllo più severo è quello fatto da alcuni stakeholder”.

Per esempio, “le associazioni dei consumatori e i singoli cittadini-consumatori, o del consumatori come si inizia a dire, che analizzano in modo critico i bilanci di sostenibilità e denunciano la mancanza di coerenza tra quanto dichiarato e il comportamento reale dell’organizzazione”. Negli ultimi anni il modo di comunicare delle aziende su queste tematiche è cambiato “anche se non è abbastanza” commenta Sobrero, secondo cui “un segnale interessante è l’inserimento di valori ambientali nella comunicazione di prodotto".

Le imprese del settore automotive sono state tra le prime a promuovere nelle loro campagne l’attenzione all’ambiente, sottolineando in modo più o meno convincente il loro impegno. A volte si tratta solo di dichiarazioni generiche inserite in spot e annunci stampa ma in alcuni casi l’impresa ha realizzato progetti di comunicazione integrata che utilizzano social media, social network ed eventi non convenzionali”. A distanza di anni, però, i bilanci di sostenibilità restano ancora "strumenti solo per gli addetti ai lavori. Un vero peccato perché, se resi fruibili anche per chi è interessato a conoscere l’impegno dell’impresa, potrebbero diventare strumenti importanti di engagement."

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us