Roma, 3 nov. - (AdnKronos) - Collaborare su progetti di mobilità elettrica per rendere le città più competitive e sostenibili, grazie ad autobus completamente elettrici. E' questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Siemens Italia e Rampini Carlo Spa. Questi veicoli sono autonomi dal punto di vista degli impianti di condizionamento e riscaldamento e delle prestazioni grazie al motore elettrico e a un sistema di ricarica tramite pantografo (assicurato da soste al capolinea) ed eventualmente sostituibile con infrastruttura di terra in caso di assenza di linea di contatto.
Le due società già collaborano nell’ambito della mobilità urbana sostenibile. A Vienna viaggiano dodici autobus elettrici con il motore e il sistema a trazione Elfa, brevettati da Siemens. Ma oltre a quelli presenti in Austria, Francia e Germania anche città italiane come Piacenza, Gorizia, Siena e Perugia hanno scelto gli autobus elettrici.
“In un’economia globalizzata, caratterizzata da mercati e forza lavoro sempre più dinamici, le città devono essere in grado di attrarre investimenti. E in questo il sistema dei trasporti gioca un ruolo di primo piano” spiega Federico Golla, presidente e ad di Siemens Italia. “Tanto più, infatti, un sistema di trasporti urbano è efficiente tanto più contribuisce ad attrarre investimenti e a incrementare la produttività delle città, perché migliora la connettività e riduce le perdite di tempo dovute agli spostamenti", conclude Golla.