Ecologia

Auto trasformer e bici per due

La mobilità sostenibile per le nostre città? È possibile. Grazie a un nuovo concetto di veicolo multifunzione realizzato dall'Università la Sapienza. E intanto Milano si attrezza con car sharing e bici condivise. E tu? Che cosa ne pensi? (Alessandro Bolla, 27 dicembre 2008)

L’auto del futuro? A basso impatto ambientale, dai consumi irrisori e soprattutto... trasformista: a seconda delle esigenze saprà vestirsi da taxi collettivo, da furgoncino dell’idraulico o da camioncino per la raccolta del pattume. Non stiamo parlando di un veicolo uscito da un cartone animato della serie “I pronipoti”, ma di un originale prototipo presentato all'ultima edizione del Motorshow di Bologna.
LA CARROZZERIA NON FA L'AUTO Si chiama HOST (Human Oriented Sustainable Transport) ed è il risultato di uno studio finanziato con 3 milioni di euro dall’Unione Europea, al quale hanno collaborato l’Università la Sapienza di Roma e alcune aziende del settore automobilistico. Host altro non è che un automezzo ibrido elettrico-benzina dotato di un telaio al quale possono essere applicate, con pochi colpi di chiave inglese, diversi tipi di carrozzerie, a seconda dell’esigenza. Ecco quindi che lo strano mezzo può essere utilizzato di giorno come taxi collettivo o per la consegna della posta, e di notte per la raccolta dell’immondizia. Host è davvero rivoluzionario: 4 ruote sterzanti di 360 gradi consentono manovre in spazi ridottissimi e parcheggi impossibili, mentre i 4 motori elettrici, applicati uno per ruota e ricaricati da un piccolo motore termico, permettono percorrenze lunghissime con consumi contenuti. Ma il vero punto di forza di Host è la possibilità di farlo lavorare praticamente 24 ore su 24, evitando tutti i costi legati alla necessità di avere più veicoli con diverse funzioni.
MENO AUTO PER TUTTI In attesa del debutto di questo "car sharing estremo", alcune grandi città, come Milano, investono cifre consistenti per promuovere una più tradizionale condivisione dei mezzi di trasporto: ATM, l’azienda milanese del trasporto pubblico, ha infatti lanciato qualche mese fa Guidami, un servizio di car sharing che consente a milanesi e non di affittare l’auto per periodi di tempo più o meno lunghi (anche solo poche ore) senza dover sostenere tutti i costi legati all’acquisto di una vettura. Nella metropoli lombarda da pochi giorni è attivo anche Bike me, un sistema di affitto e condivisione di biciclette che dovrebbe aiutare anche i meneghini più pigri a lasciare a casa l’auto a favore di più ecologiche pedalate. E tu? Rinunceresti alla tua auto personale per una in condivisione? Partecipa al nostro sondaggio.

27 dicembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us