Ecologia

Auto elettriche e corridoi rurali, premiate le best practice italiane della mobilità

Assegnati i Green Pride, promossi da Alphabet e Fondazione UniVerde in collaborazione con Coldiretti, a quattro eccellenze impegnate nella riconversione ecologica della mobilità aziendale

Roma, 5 mar. (AdnKronos) - Quattro best practice per lo sviluppo di soluzioni ecologiche per la mobilità aziendale. Solo le eccellenze italiane premiate nell'ambito del convegno 'Green Pride della Business Mobility', promosso da Alphabet e dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Coldiretti.

"Con questo Green Pride - ha sottolineato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde e già ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente - abbiamo premiato le soluzioni innovative per una mobilità aziendale sostenibile, l'unica in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico. La diffusione di auto elettriche e di servizi di car sharing dimostrano come strategie integrative possano disincentivare l'uso dell'auto privata e ridurre le emissioni di CO2".

Ad aggiudicarsi il Green Pride per la mobilità sostenibile la città di Firenze che ha ricevuto un premio speciale Alphabet per il 'Progetto Electra', un progetto europeo con l'obiettivo di diffondere il più possibile l'utilizzo dei veicoli elettrici. Firenze, con oltre 400 punti di ricarica nel 2015 e 4000 mezzi elettrici, ha contribuito a promuovere una mobilità urbana all'avanguardia, riducendo l'inquinamento atmosferico. Assegnato un riconoscimento speciale anche a Dalmine S.p.A. per essersi distinta nell'innovativa selezione del parco auto ad emissioni zero ed NH Hotel Group per lo sviluppo della sostenibilità ambientale e in particolare per aver promosso nelle proprie strutture la diffusione di ricariche per veicoli elettrici.

La Coldiretti e la Fondazione Univerde hanno invece conferito un premio speciale all'azienda Agroittica Acqua&Sole S.p.A. per la realizzazione di corridoi rurali come modello di mobilità sostenibile, multifunzionalità agricola ed esempio di collaborazione tra pubblico e privato.

Perché "migliorare la qualità della vita significa valorizzare la connessione tra città e campagna, facilitando non solo l'accesso al verde ma costruendo un agricoltura di prossimità disponibile per i cittadini che sono disposti a rinunciare ad una 'quota di velocità' per 'mangiare bene' e che desiderano rifornirsi di alimenti a Km '0' per ridurre gli impatti climatici", sottolinea Stefano Masini, responsabile Ambiente di Coldiretti.

Alphabet, società del Gruppo BMW, ha voluto sostenere queste azioni virtuose in sintonia con l'approccio dell'azienda che da anni è impegnata a trovare soluzioni di Business Mobility sostenibili per i clienti.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us