Ecologia

Atollo tropicale sprofonda per colpa del clima

Un intero arcipelago divorato dall'oceano Pacifico.

Kiribati è un arcipelago di isole meravigliose, un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura è intatta e lussureggiante. Ma l’innalzamento del livello dell’oceano Pacifico la sta facendo sprofondare. E gli abitanti scappano verso le isole Fiji.

“Oltre 100mila persone rischiano un esodo forzato”

Paradiso perduto -Se il vostro sogno è quello di mollare tutto e trasferirvi in un’isoletta sperduta nell’oceano a godervi la pace e la natura, forse dovreste ripensarci perché il riscaldamento globale - con il conseguente innalzamento del livello delle acque - sta mettendo a repentaglio l’esistenza stessa di molte isole da sogno. Come quelle che compongono l’arcipelago di Kiribati, nel Pacifico. Trentadue atolli e un isolotto sui quali vivono circa centomila persone immerse in una natura rigogliosa e monumentale. Centomila persone che presto potrebbero essere costrette a fare le valigie.

Esodo di massa -Il presidente del piccolo stato dell’Oceania, Anote Tong, preso atto che il mare sta divorando il suo paese, ha iniziato a pensare a una via di fuga. Nel vero senso della parola: prendere gli abitanti e spostarli da un’altra parte. Per la precisione a Vanua, la più grande delle vicine isole Fiji, che ha attualmente circa duemila ettari di terreno disabitati. Tong ne sta discutendo con il governo militare delle Fiji, per organizzare un esodo controllato e scaglionato nel tempo: portare 100mila nuovi abitanti tutti insieme a Vanua sarebbe un disastro.

Problema comune - Non è solo Kiribati a soffrire per l’innalzamento degli oceani a causa del riscaldamento globale. Moltissimi stati costieri sono a rischio, anche i più impensabili. Secondo il Wwf, per esempio, se non si prendono provvedimenti urgenti per limitare lo scioglimento dei ghiacci artici già tra cinquant’anni New York potrebbe diventare come Venezia. E Venezia potrebbe sparire del tutto. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le meraviglie della Terra

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us