Ecologia

Arte, natura e sviluppo sostenibile, arriva il Posidonia Friends Festival

9-12 giugno a Sitges, 22-23 luglio a Vigo, 1-4 settembre a Santa Margherita Ligure

Roma, 23 mag. (AdnKronos) - Un ecofestival internazionale che promuove una cultura di pace e vuole connettersi ai mondi dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'arte, coinvolgendo enti locali e internazionali. E' il già noto Festival dedicato alla posidonia oceanica che quest'anno acquista nuovo slancio dall'incontro e dal sostegno di Friend of The Sea e Friend of the Earth, schemi di certificazione per i prodotti sostenibili. Si parte con il nuovo Posidonia Sustainable Friends Festival in Spagna dal 9 al 12 giugno a Sitges (Catalogna), per passare il 22 e 23 luglio a Vigo (Galizia) e in Italia dall’1 al 4 settembre a Santa Margherita Ligure (Portofino, Liguria).

Durante l’evento, oltre a entrare in contatto con le varie sfaccettature della cultura sostenibile, è possibile scoprire in maniera interattiva la piattaforma www.sustainablefriends.com, uno spazio non profit dove conoscere i progetti per l'ambiente di tutto il mondo. La piattaforma, di uso gratuito, mette infatti in collegamento i soggetti, le organizzazioni, le scuole, le imprese e le attività che hanno come obiettivo comune quello di sostenere l'ambiente

.

Come ogni anno la manifestazione si terrà a Sitges in collaborazione con partners internazionali. Proiezioni di cinema ambientale, workshop, un’ecofiera di consumo responsabile, concerti ed esposizioni si snoderanno tra le strade della cittadina. Per la prima volta a Vigo, Posidonia Sustainable Friends Festival, sarà ospitato dalla Fundación Sales, in media partnership con Industrias Pesqueras e Ipac Acuicultura, per un fine settimana di conferenze, cinema, mostre, concerti e laboratori per grandi e piccoli.

La rassegna chiude a Santa Margherita Ligure, in collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino, Parco di Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e Mu.Ma Musei del Mare e delle Migrazioni e con il sostegno di Friend of the Sea e Friend of the Earth, come per le altre due manifestazioni. Tra i tanti altri partner si ricordano Clorofilla Film Festival di Legambiente, Lipu, Outdoor Portofino, Mulino del Gassetta, Ziguele, Sup Adventure, Esa Diving, I Love Cf, Consumare Giusto, Street Fish.

In stile Posidonia saranno numerosi gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, con un filo conduttore che, come per l’evento di Sitges, sarà la sostenibilità. L'ecofiera sarà sempre punto di riferimento del festival, insieme ai tanti appuntamenti per esperti del settore, turisti, appassionati di arte e sostenibilità e semplici curiosi. Punto d’incontro e vetrina per tutti gli operatori della green economy, Ong, imprese, fondazioni, enti istituzionali sarà il lungomare di Santa Margherita Ligure.

23 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us