Ecologia

Artisti e crisi idrica globale

Aculei di gomma nella doccia e ciniche vasche per pesci rossi: ecco come gli artisti interpretano la crisi idrica globale.

Per fare qualcosa per l'ambiente ogni idea è buona, o almeno così pensa l'artista tedesca Elisabeth Buecher, che (forse anche) per sensibilizzare sul tema dell'acqua - risorse in diminuzione, distribuzione disomogenea... - ha inventato una doccia che dopo 4 minuti butta fuori - letteralmente - l'occupante. Si chiama My shower is a green warrior (la mia doccia è un guerriero verde): è un telo spinoso che gonfia le punte, che invadono così lo spazio del box. E l'ha presentato all'ultima edizione del Salone del Mobile.

L'artista vittima della sua invenzione.

Un ottimo sistema contro lo spreco d'acqua, diremmo. Anche divertente - come forse si deduce dalla sequenza fotografica qui sopra - e certamente meno cinico del sistema chiamato Poor Little Fish, dell'artista giapponese Yan Lu che, che mette gli spreconi davanti a una scelta etica dai risultati immediati: o ti lavi in fretta, o il (povero, piccolo) pesce muore... Il video qui sotto dice tutto, e certamente lo ricorderete ogni volta che vi troverete a indugiare sotto il getto dell'acqua.

11 agosto 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us