Roma, 28 ago. (AdnKronos) - Sono arrivati ieri in Italia i 31 ibis eremita accompagnati dai loro 'genitori adottivi'. Uomini e uccelli sono atterrati al campo volo di 'Al Casale' a Codroipo, in provincia di Udine, dopo aver percorso 140 km da Mauterndorf. Anne-Gabriela Schmalstieg e Daniela Tritscher, una veterana e una neofita della squadra di ricercatori austriaci Waldrappteam, hanno condotto gli esemplari da Salisburgo fino al Belpaese a bordo di due ultraleggeri a motore.
Il tempo ha retto e anche le Alpi sono state valicate, sfiorando senza difficoltà l'altitudine di 2.653 metri. In 4 ore e 12 minuti lo stormo ha concluso la seconda tappa della II Migrazione Guidata dall'Uomo 2015, nell'ambito del progetto Life+ 'Reason for Hope', per la reintroduzione in Europa dell'Ibis eremita. Tra qualche giorno, il Waldrappteam e gli ibis eremita arriveranno sul Delta del Po.
Il gruppo era partito sabato 22 agosto con qualche giorno di ritardo sulla data prevista a causa del maltempo. In due ore e mezzo lo stormo aveva raggiunto l'aeroporto di Mauterndorf, percorrendo 118 chilometri e concludendo così la prima tappa. Uno degli ibis, però, aveva deciso di tornare indietro poco dopo la partenza costringendo lo staff a terra a fare dietrofront per riprenderlo nei pressi di Hallein.