Ecologia

Arrivano 'Le notti delle stelle', appuntamento nelle oasi e riserve Lipu

Undici strutture propongono eventi con esperti astrofili

Roma, 5 ago. (AdnKronos) - La natura di notte, tra rapaci notturni e stelle cadenti. Sono 'Le notti delle stelle', evento che Lipu-BirdLife Italia propone dal 10 al 12 agosto 2016 in 11 tra oasi e riserve che l'associazione gestisce in collaborazione con aziende e Enti pubblici. Vasto il programma di eventi ed escursioni notturne con esperti astrofili.

L’appuntamento della Lipu si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, nella Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

L’osservazione delle stelle e del cielo si potrà effettuare nell’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), nella Riserva naturale Paludi Ostiglia (Mantova), in quella di Arcola, in provincia di La Spezia e alla Riserva naturale Ca' Roman (Venezia), dove viene proposta una passeggiata alla ricerca di animali notturni e dei segreti bellici custoditi dalla Riserva.

In Emilia Romagna aprono per l’evento la Riserva naturale Torrile - Trecasali (Parma), con ritrovo presso i fontanili di Viarolo, l’Oasi Lipu Bianello e l'Oasi Lipu Celestina, a Campagnola Emilia (Reggio Emilia). In Toscana la Riserva naturale del Chiarone - Massaciuccoli organizza con il Parco Migliarino, San Rossore Massaciuccoli 'Il parco delle stelle' (10 e 11 agosto), con visite alla Riserva e all’area archeologica 'Massaciuccoli romana' e l’escursione notturna in battello 'Navigar sotto le stelle'.

L'Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto) propone una piacevole serata tra stelle, costellazioni e mitologia. Osservazioni anche nell’Oasi Lipu Casacalenda (Campobasso). In Sardegna, infine, all’Oasi Lipu Carloforte (Isola di San Pietro, Carbonia Iglesias) si potranno effettuare dal 10 al 12 agosto visite guidate alla falesie del falco della regina e sui sentieri dell’oasi, oltre all’osservazione notturna delle stelle con esperti astrofili.

"'Le notti delle stelle' offrono emozioni particolari legate alla vita notturna della natura che difficilmente si ha l’occasione di vivere - dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve Lipu - L’evento è dunque un’occasione preziosa, anche grazie ai numerosi gruppi di esperti che ci aiuteranno nell’osservazione delle stelle cadenti, uno degli spettacoli più straordinari che il cielo è in grado di offrirci".

5 agosto 2016 ADNKronos