Roma, 11 giu. (AdnKronos) - Una moneta a sostegno del diritto all'istruzione e dell'Unicef, si chiama Unicoin e a lanciarla è la H&M Conscious Foundation. L'unico modo per entrare in possesso di Unicoin è inviare il disegno di un bambino a unicoins.org. E l'unico modo per spendere questa moneta è investire in aiuti per l'istruzione.
Tutti i bambini, con l'aiuto dei genitori, possono caricare sul sito unicoins.org un loro disegno che rappresenti il lavoro che sognano di fare da grandi. Una volta caricato, si otterrà in cambio un Unicoin che sarà utilizzato per garantire a ogni bambino cure e istruzione sin dalla prima infanzia. Per ogni Unicoin, la H&M Conscious Foundation regalerà un quaderno e una matita che saranno distribuiti dall'Unicef ai bambini in tutto il mondo. "Non importa dove vivano, tutti i bambini hanno una cosa in comune: la capacità di sognare. Condividendo i disegni dei bambini possiamo aiutarne molti altri a sviluppare il loro pieno potenziale nell'apprendimento e costruire un futuro migliore per loro stessi", sottolinea Charlotte Brunnström, Program Manager for Education della H&M Conscious Foundation.
Ancora oggi più di 200 milioni di bambini sotto i 5 anni, nei Paesi in via di sviluppo, non hanno accesso all'istruzione dalla prima infanzia. "Nei Paesi in via di sviluppo, 1 bambino su 3 non riceve istruzione sin dalla prima infanzia a causa della povertà, delle cattive condizioni di salute e della malnutrizione. Insieme però possiamo cambiare tutto questo garantendo ai bambini più in difficoltà accesso all'istruzione e alle cure sin dalla prima infanzia", afferma Pia R. Britto, Senior Advisor, Chief Early Childhood Development Section dell'Unicef. La campagna Unicoin è parte del Global Program for Education, una collaborazione tra la H&M Conscious Foundation e l'Unicef, iniziata nel 2014.