Ecologia

Arriva la 'White List' delle aziende promosse in sostenibilità

Roma, 15 dic. - (AdnKronos) - Realizzare una lista delle buone pratiche aziendali per un'economia che parla ad un consumatore più consapevole e responsabile nelle scelte d'acquisto. E' questo l'obiettivo del progetto 'White List' lanciato da Adiconsum, dedicato alle imprese che investono nella sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Le aziende corrette, dunque, spiega all'Adnkronos, Pietro Giordano, presidente Adiconsum, “entrano far parte di questa lista che diventa un incentivo, in una logica di premialità, per rispettare i diversi canoni della sostenibilità”.

In particolare, per far parte della 'White List', Adiconsum chiede alle aziende impegni precisi quali: la tutela dell'ambiente attraverso la gestione responsabile delle risorse del territorio; il rispetto della dignità economica e sociale delle persone coinvolte nel processo produttivo e la coesistenza di elementi quali partecipazione e coesione sociale, culturale e qualità della vita.

Oggi, sottolinea Giordano, “il consumo è molto più responsabile e attento e i consumatori vogliono prodotti e servizi di qualità”. Ma cosa bisogna guardare prima di fare un acquisto? Tre le cose importanti, secondo il presidente dell'Associazione dei consumatori.

"Per prima cosa consiglio di guardare sempre i prodotti made in italy che ha un tasso di qualità superiore alla media soprattutto nell'alimentazione ma non solo". La seconda regola di fare sempre attenzione alle etichette: "è fondamentale vedere da dove arrivano i prodotti e la composizione".

Il terzo punto riguarda prodotti e servizi finanziari: "Non bisogna fidarsi ad esempio di tassi molto alti che vengono offerti dalle banche e mai investire quando si ha qualche risparmio in un unico prodotto finanziario ma in più prodotti finanziari".

15 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us