Ecologia

Arriva la prima edizione del Festival della filantropia

Roma, 7 set. (AdnKronos) - 'Giovani e nuove possibilità di occupazione e di inclusione'. Questo il tema della prima edizione del 'Festival della filantropia', un evento proposto da Fondazione Cariplo presso gli spazi del Teatro Litta di Milano il prossimo 3 ottobre, Giornata europea delle Fondazioni. All'iniziativa partecipano oltre al presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti anche rappresentanti del mondo delle aziende e del Terzo Settore impegnati su questi temi.

Dalle 10 alle 13 si terrà il dibattito sul tema 'Giovani e nuove possibilità di occupazione e di inclusione', con la presenza di relatori legati al mondo della ricerca, dell'impresa o degli enti pubblici, seguite da testimonianze di giovani coinvolti in progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nel campo dell'imprenditoria giovanile e dell'elaborazione di strategie di inclusione sociale.

Dalle 14:30 alle 18.30 spazio ai laboratori per famiglie e bambini proposti da esperti e associazioni coinvolti nei diversi progetti di Fondazione Cariplo, sul tema delle pratiche resilienti: dal fare il pane e il sapone alla valorizzazione e tutela dell'acqua, dalle app al servizio di letteratura e paesaggio architettonico, alla costruzione con materiali di riciclo fino ai laboratori di poesia. L'evento si chiude alle 20.30 con il concerto dell'Orchestra dei Popoli e altre performance di giovani artisti con progetti musicali a forte valenza di inclusione sociale. La partecipazione all'evento sarà gratuita.

Il Festival Filantropia 2015 intende rappresentare il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nelle province lombarde, con 5 tappe nel 2016 e altrettante nel 2017 e nel 2018, coronate da un grande evento di restituzione nel 2019.

7 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us