Ecologia

Arriva l’asciugamano raffreddante per non rinunciare allo sport d'estate

Roma, 17 lug. - (AdnKronos) - Arrivano le temperature più elevate dell’anno e per non rinunciare allo sport anche d'estate arriva l'asciugamano raffreddante EnduraCool. La soluzione arriva dagli Usa e da una delle sportive professioniste più celebri al mondo: Serena Williams.

La neo-campionessa di Wimbledon, assieme a un team di scienziati e di altri campioni, ha brevettato e prodotto una tecnologia di termoregolazione del tutto priva di sostanze chimiche che è in grado di abbassare la temperatura del corpo di diversi gradi durante la pratica dello sport.

Questa innovazione ha la forma di un asciugamano in microfibra (o mesh) che una volta bagnato con acqua e strizzato si raffredda di circa 11 gradi e può essere usato per applicazioni in varie parti del corpo. Il vantaggio rispetto ai normali tessuti è che mantiene la temperatura per diverse ore senza appesantire, bagnandoli, i vestiti dell’atleta.

La tecnologia di questo prodotto sta tutta nella conformazione delle fibre tessili di cui è composto. Al tatto è soffice come una micro-fibra. A contatto con l’acqua e con l’azione dell’aria il tessuto rilascia un effetto raffreddante dovuto alla regolazione dell’evaporazione. Quando l’effetto cala, in media dopo due ore, si può riattivare bagnandolo di nuovo.

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us