Ecologia

Arriva il Carnevale della Biodiversità

Non è neanche Natale e già parliamo di Carnevale?
Niente paura, si tratta
di un altro genere di carnevale, quello della biodiversità.
Ma che cos'è un Carnevale online? E che cosa sarà il Carnevale della biodiversità?

Segnate sul calendario questa data: 15 dicembre 2010. È il giorno del primo Carnevale della Biodiversità. I Carnevali online sono una manifestazione abbastanza recente nata all'interno della blogosfera: un blogger capofila lancia un tema che viene raccolto da altri blogger che, sui propri blog, scrivono un post in argomento. I post vengono poi raccolti e commentati dal blog capofilia. Tra i primi e più famosi ci sono quelli della matematica e della fisica.
Nel caso del Carnevale della Biodiversità, 12 blogger scientifici pubblicheranno un post che si occupa di biodiversità. I post stessi saranno brevemente commentati dal blog capofila e rilanciati anche dagli altri.

La prima edizione del Carnevale della Biodiversità avrà come tema:

INFINITE FORME BELLISSIME

tema che i vari autori svilupperanno con varie sfaccettature in base ai loro personali stili ed interessi.

Il blog “L’orologiaio miope” (http://www.lorologiaiomiope.com/) accoglierà questa prima edizione, passando in rassegna gli articoli scritti dagli altri blogger e segnalandone i link.

I blog partecipanti al progetto saranno I seguenti:

Biosproject: Earth http://biosproject-earth.blogspot.com/
Bottiglie di Leida http://www.bottigliedileida.net/
Continuo proceso de cambio http://procesodecambio.linxedizioni.it/
Erba volant http://meristemi.wordpress.com/
Gravità zero http://www.gravita-zero.org/
Leucophaea http://leucophaea.blogspot.com/
L’orologiaio miope http://www.lorologiaiomiope.com/
Mahengechromis Divagazioni di un ciclidofilo http://mahengechromis.blogspot.com/
Oryctes Frammenti di natura http://oryctesblog.blogspot.com/
Paperfish fish biology in progress http://paperfishbiology.blogspot.com/
Scientificando http://scientificando.splinder.com/
Theropoda http://theropoda.blogspot.com/

Con la fine di dicembre si chiuderà l'Anno Internazionale della Biodiversità, istituito dall'Assemblea Generale dell’ONU per trasmettere al mondo intero l'urgenza e l'importanza dell’impoverimento ambientale del pianeta a seguito della distruzione degli ecosistemi.

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us