Ecologia

Arriva il car sharing condominiale (o tra colleghi), contro traffico e inquinamento

Lo lanciano a Roma Legambiente e Sahren’Go

Roma, 27 set. - (AdnKronos) - Contro inquinamento, traffico e caro vita, la soluzione potrebbe essere quella di un 'car sharing condominiale' per gli spostamenti in città. Come? Mettendo insieme persone che abitano, o lavorano, vicine, e che siano disposte a condividere l'uso delle auto elettriche risparmiando sui costi e contribuendo così a migliorare la qualità della vita.

A lanciare l'idea del "Car Sharing Club" sono Legambiente e Share'ngo: un nuovo sistema che consentirà ai condomini, alle aziende e alla piccole comunità periferiche di avere a disposizione delle vetture elettriche condivise. Si parte da Roma, dove chiunque potrà farsi promotore di un nuovo stallo per le vetture del car sharing elettrico di Share’ngo.

Per mettere in piedi il proprio club, il primo passo è quello di registrarsi alla comunità www.viviconstile.org, e ricevere così documenti, informazioni generali, strumenti e supporto necessari per formare il gruppo che ha diritto a un’offerta conveniente, sia dal punto di vista dei costi dell'auto (tutto compreso, meno di 2,5 euro l’ora, con quota minima di partecipazione di 7,5 euro al mese, corrispondenti a 180 minuti di noleggio mensile), che della gestione.

Le quote di partecipazione mensile saranno pagabili individualmente con carta di credito e ognuno di sarà dotato della App (per Ios e Android) necessaria a prenotare e utilizzare l'auto consumando i minuti acquistati solo nelle fasce orarie di punta perché a metà giornata l'uso dell’auto elettrica sarà gratuito. Con l'App si potranno inoltre scambiare o vendere i minuti non usati entro il mese.

E' responsabilità del Club definire con calma e di comune accordo l’area di parcheggio dove ricaricare, prelevare e riconsegnare le auto e le modalità di gestione delle ricariche, delle pulizie e della manutenzione ordinaria delle vetture. "Il car sharing costituisce un mezzo eccezionale da utilizzare per muoversi nella capitale in modo intermodale. Purtroppo - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - non tutte le zone sono coperte da questo ". Ed è per questo che nasce l'idea del Club.

La risposta di Roma al car sharing con le auto elettriche di Share'ngo, aggiunge Chicco Tagliaferri Responsabile Romano di Sharen’Go, "è stata molto positiva, tanto da incoraggiare i nostri investimenti aumentando la flotta a 600 auto entro l'anno e allargando l'area operativa alla cintura verde di Roma. Ci ha anche convinto a proporre e sostenere il car sharing di condominio. Siamo convinti che questo sia uno strumento efficace per offrire il servizio di sharing anche alle periferie e a quelle aree che non riuscirebbero a sostenere il car sharing tradizionale".

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us