Ecologia

Aria da vero "sballo" nelle città italiane

Aria da sballo nelle città italiane

di
Uno studio del CNR ha misurato le quantità di sostanze stupefacenti disciolte nell'aria di alcune grandi città italiane. Torino capitale della cocaina, Firenze della marijuana.

"Torino dannata, Palermo casta e pura, Firenze si fa le canne..."

Aria drogata -

L'analisi del CNR - Lo studio si intitola "Airborne psychotropic substances in eight Italian big cities: Burdens and behaviours" ed è abbastanza complesso, perché non si limita a misurare la quantità di ogni singola sostanza in ogni singola città. Al contrario, le concentrazioni vengono confrontate con parametri climatici come vento, umidità e temperatura, ma anche con altri noti inquinanti come le PM10 dello smog.

I risultati - Alla fine dello studio, che è un "follow up" di una precedente ricerca dedicata alla sola città di Roma e alla sola cocaina, si scopre che nelle otto municipalità prese in considerazione i livelli di sostanze psicotrope sciolte nell'aria non sono elevatissimi ma comunque ben misurabili. Nel complesso Torino è la città più drogata e Palermo la più casta, mentre Firenze preferisce i cannabinoidi. Probabilmente per via dei tanti studenti universitari presenti nel capoluogo toscano.

Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... nel metro!

25 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us