Ecologia

Aree protette, su Google street view arrivano 25 sentieri del Lazio

Roma, 26 ott. - (AdnKronos) - Il turismo è sempre più digitale, tanto che da oggi i sentieri naturali sono accessibili anche stando comodamente seduti in poltrona. Protagonista di questa rivoluzione è il Lazio, che grazie al progetto 'Life go Park' è entrato in contatto con Google Maps. "Grazie alla tecnologia Street View - spiega Maurizio Fontana, direttore del parco regionale dei Castelli Romani - siamo riusciti a tracciare 25 sentieri in 20 aree protette del Lazio e il 27 ottobre a villa Celimontona ci sarà l'inaguraziona dell'iniziativa".

Ma cos'è Life go park? E' il progetto approvato nel 2013 dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life+ che per tre anni si è rivolto a docenti e studenti delle scuole e ai cittadini, turisti e operatori turistici attivi nel territorio regionale per accrescere la conoscenza delle aree naturali protette e dei siti natura 2000 laziali.

Capofila del progetto è stato il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting e Meatfora: in tre anni ha raggiunto oltre 10mila ragazzi in 100 scuole e ha organizzato momenti formativi per 700 docenti, coinvolgendo 26 tra Parchi, Riserve e monumenti naturali ( che rappresentano il 13% della superficie regionale) organizzando visite guidate alle quali hanno partecipato oltre 2300 persone.

26 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us