Ecologia

Aree protette, su Google street view arrivano 25 sentieri del Lazio

Roma, 26 ott. - (AdnKronos) - Il turismo è sempre più digitale, tanto che da oggi i sentieri naturali sono accessibili anche stando comodamente seduti in poltrona. Protagonista di questa rivoluzione è il Lazio, che grazie al progetto 'Life go Park' è entrato in contatto con Google Maps. "Grazie alla tecnologia Street View - spiega Maurizio Fontana, direttore del parco regionale dei Castelli Romani - siamo riusciti a tracciare 25 sentieri in 20 aree protette del Lazio e il 27 ottobre a villa Celimontona ci sarà l'inaguraziona dell'iniziativa".

Ma cos'è Life go park? E' il progetto approvato nel 2013 dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life+ che per tre anni si è rivolto a docenti e studenti delle scuole e ai cittadini, turisti e operatori turistici attivi nel territorio regionale per accrescere la conoscenza delle aree naturali protette e dei siti natura 2000 laziali.

Capofila del progetto è stato il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting e Meatfora: in tre anni ha raggiunto oltre 10mila ragazzi in 100 scuole e ha organizzato momenti formativi per 700 docenti, coinvolgendo 26 tra Parchi, Riserve e monumenti naturali ( che rappresentano il 13% della superficie regionale) organizzando visite guidate alle quali hanno partecipato oltre 2300 persone.

26 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us