Ecologia

Arancio per conversare, azzurro per dormire. Ecco come tinteggiare casa e vivere felici

Dalla cromoterapia i suggerimenti per rendere gli ambienti domestici più vivibili camera per camera

Roma, 23 gen. -(AdnKronos) - Verde, azzurro, rosso, arancio, giallo, rosa. I colori influenzano umore e benessere. E così anche scegliere la vernice per tinteggiare le pareti di casa può essere importante per vivere al meglio l'atmosfera domestica.

"Gli spazi in cui lavoriamo e abitiamo sono di fondamentale contributo energetico emotivo e ispirazionale per la nostra vita, per questo - spiega all'Adnkronos Sara Cicolani, esperta di cromoterapia emozionale - dobbiamo scegliere con attenzione i colori di cui ci circondiamo".

Predilezioni personali a parte, esistono alcune tinte che meglio si adattano all'uso di ogni parte della nostra casa.

SALOTTO E SALA HOBBY- Nelle stanze della socialità come il salotto o le salA hobby anche il colore delle mura può agevolare o meno l'apertura tra le persone. "Se si vuole ben predisporre al dialogo - spiega Cicolani - i colori da prediligere sono quelli sui toni dell'arancio mentre da bandire perché tendono a suscitare atteggiamenti di chiusura o durezza sono il blu scuro e il verde scuro". Per le mura va bene anche il bianco "colore che contiene in sé tutti i colori, come la luce del sole - sottolinea l'esperta - e lascia la possibilità di giocare con altri elementi colorati dell'arredamento".

CAMERA DA LETTO - Se il rosso è per antonomasia il colore della passione, secondo l'esperta tuttavia "è meglio non usarlo per dipingere le mura della camera da letto. Il rosso infatti è un eccitante e come tale non facilita certo il rilassamento e il sonno. Meglio dunque limitare il rosso a elementi mobili da inserire accanto all'alcova che poi possiamo riporre, e prediligere invece per le pareti colori freddi come l'azzurro, il violetto o il verde che per loro natura sono rilassanti".

CUCINA - In cucina l'attenzione deve essere concentrata sui cibi. "E' dai piatti che deve arrivare il colore - afferma l'esperta - mentre l'ambiente deve trasmettere un senso di pulizia, anche nel rispetto degli ospiti. Dunque meglio i colori chiari, bianco su tutti. Se vogliamo mettere un po' di stimolo e allegria, va bene qualche elemento rosso che sviluppa l'appetito. Se invece abbiamo bisogno di riportare qualcuno a un buon rapporto col cibo, aumentando l'accettazione di sé, allora possiamo usare il rosa che è il colore dell'amore e dell'autostima".

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us