Ecologia

Arancio per conversare, azzurro per dormire. Ecco come tinteggiare casa e vivere felici

Dalla cromoterapia i suggerimenti per rendere gli ambienti domestici più vivibili camera per camera

Roma, 23 gen. -(AdnKronos) - Verde, azzurro, rosso, arancio, giallo, rosa. I colori influenzano umore e benessere. E così anche scegliere la vernice per tinteggiare le pareti di casa può essere importante per vivere al meglio l'atmosfera domestica.

"Gli spazi in cui lavoriamo e abitiamo sono di fondamentale contributo energetico emotivo e ispirazionale per la nostra vita, per questo - spiega all'Adnkronos Sara Cicolani, esperta di cromoterapia emozionale - dobbiamo scegliere con attenzione i colori di cui ci circondiamo".

Predilezioni personali a parte, esistono alcune tinte che meglio si adattano all'uso di ogni parte della nostra casa.

SALOTTO E SALA HOBBY- Nelle stanze della socialità come il salotto o le salA hobby anche il colore delle mura può agevolare o meno l'apertura tra le persone. "Se si vuole ben predisporre al dialogo - spiega Cicolani - i colori da prediligere sono quelli sui toni dell'arancio mentre da bandire perché tendono a suscitare atteggiamenti di chiusura o durezza sono il blu scuro e il verde scuro". Per le mura va bene anche il bianco "colore che contiene in sé tutti i colori, come la luce del sole - sottolinea l'esperta - e lascia la possibilità di giocare con altri elementi colorati dell'arredamento".

CAMERA DA LETTO - Se il rosso è per antonomasia il colore della passione, secondo l'esperta tuttavia "è meglio non usarlo per dipingere le mura della camera da letto. Il rosso infatti è un eccitante e come tale non facilita certo il rilassamento e il sonno. Meglio dunque limitare il rosso a elementi mobili da inserire accanto all'alcova che poi possiamo riporre, e prediligere invece per le pareti colori freddi come l'azzurro, il violetto o il verde che per loro natura sono rilassanti".

CUCINA - In cucina l'attenzione deve essere concentrata sui cibi. "E' dai piatti che deve arrivare il colore - afferma l'esperta - mentre l'ambiente deve trasmettere un senso di pulizia, anche nel rispetto degli ospiti. Dunque meglio i colori chiari, bianco su tutti. Se vogliamo mettere un po' di stimolo e allegria, va bene qualche elemento rosso che sviluppa l'appetito. Se invece abbiamo bisogno di riportare qualcuno a un buon rapporto col cibo, aumentando l'accettazione di sé, allora possiamo usare il rosa che è il colore dell'amore e dell'autostima".

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us