Roma, 4 set. - (AdnKronos) - Ridere mentre si fa esercizio fisico. Sembra un'utopia ma non è irraggiungibile per chi segue le lezioni di AquaLaughter (risate in acqua), una nuova disciplina che combina acquagym e yoga della risata. "Rispetto alla comune ginnastica in piscina, il focus non è più la prestazione atletica ma il divertimento".
"Non ci sono barzellette o altro - spiega all'Adnkronos l'istruttore Angelo Cattaneo - per fare ridere i partecipanti si simulano attraverso il corpo dei vissuti quotidiani e si auto-ironizza su quello che si fa. Ad esempio si organizzano dei giochi imitando gli animali, versi e posture. All'inizio della sessione la risata è condizionata, ma via via diventa spontanea. Infine si termina la seduta con esercizi di rilassamento e respirazione".
La buona riuscita della disciplina dipende dai benefici della risata sullo stato psicofisico: da un lato il rilascio di serotonina, noradrenalina e dopamina correlati al buon umore e all'allegria, dall'altro il massaggio diaframmatico degli organi addominali. Per chi volesse fare una lezione di prova, AquaLaughter arriverà a Milano per la prima volta il 12 e 13 settembre.