Ecologia

Apple torna green e chiede scusa

Il Retina Display è difficilissimo da riciclare

di
Cupertino ammette l'errore e rientra nel sistema di valutazione ambientale EPEAT, dal quale era uscita la settimana scorsa. Alla base del ripensamento, però, non c'è proprio nulla di green.

"Green come l'ambiente, Green come i dollari"

Apple ci ripensa -

voler uscire dal sistema volontario di certificazione ambientale EPEAT

Ci siamo sbagliati - Con una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale di Apple l'azienda ha fornito spiegazioni sui motivi del ritorno in EPEAT: "A partire da oggi tutti i prodotti Apple tornano nell'EPEAT. Dovete sapere che il nostro sforzo per proteggere l'ambiente non è mai cambiato, e oggi e forte come sempre. Apple produce i prodotti più ambientalmente responsabili del settore. Infatti, i nostri ingegneri hanno lavorato incredibilmente duro negli anni per creare prodotti sempre più amici dell'ambiente, e molti dei nostri progressi sono avvenuti in aree non ancora misurate dall'EPEAT".

A pensar male - Si fa peccato ma di solito ci si azzecca, come dice il proverbio. Uno che la pensa male è Joe Svetlik, reporter di Cnet, che fa notare come in molti uffici pubblici americani non sia possibile acquistare prodotti elettronici non inclusi negli elenchi EPEAT. Ad esempio a San Francisco, dove i dirigenti hanno ricevuto una circolare in cui si vietava loro di acquistare prodotti Apple. Ecco, allora, che tutto diventa molto più chiaro...

Problemi di Retina - Ma torniamo un attimo indietro per capire come mai è nato questo problema tra Apple e EPEAT. Tutto dipende da uno dei fattori presi in considerazione per affibbiare il bollino green ai prodotti elettronici: la facilità - o difficoltà - nel riciclarli. A causa del case Unibody, e soprattutto del Retina Display, è molto difficile smontare e riciclare i notebook di Apple. A questo punto non è escluso che l'azienda ceda qualcosa in termini di estetica pur di guadagnare qualche punto sul lato ambientale. Se non fosse così Apple, con i suoi display che non si smontano e le sue batterie affogate nel telaio, sarebbe costretta a ricevere sempre più critiche dall'EPEAT e dagli ambientalisti.

trucchi - Addomestica il felino di Apple in dieci mosse

16 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us