Ecologia

Il Giappone riprende la caccia alle balene "per la ricerca"

Brutte notizie per i cetacei: il Giappone sfida l'Onu e decide di riprendere la caccia alle balene per i suoi fantomatici "fini di ricerca scientifica".

Il Giappone riaprirà questa settimana la caccia alle balene a nord dell'isola Hokkaido, nell'Oceano Pacifico, ignorando le proteste internazionali. La notizia è stata data oggi dal governo. Già nel 2014 una sentenza della Corte dell'Aia aveva vietato la pratica nel Paese perché contraria a una moratoria del 1986 sulla pesca di cetacei.

In seguito al divieto internazionale, il Paese aveva interrotto la caccia nell'Oceano fino a marzo di quest'anno, quando ha dichiarato che avrebbe ripreso l'attività ai fini della ricerca. L'agenzia della pesca giapponese ha dichiarato oggi che cacciare le balene vicino alla costa è necessario perché serve a contribuire alla ricerca, fornendo materiale prezioso da analizzare come il contenuto dello stomaco e gli organi.

Come è ormai noto, la carne di balena è molto popolare tra i giapponesi che la considerano una prelibatezza, e i fini scientifici della caccia sono soltanto un pretesto.

Guarda anche

3 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us