Ecologia

"La Russia violò il diritto internazionale"

La pronuncia della corte Aja sul sequestro della nave di Greenpeace 'Arctic Sunrise'

Roma, 25 ago. - (AdnKronos) - La Corte permanente di arbitrato dell'Aja, la stessa presso cui l’Italia ha avviato una procedura per il caso dei due Marò, ha dichiarato illegale il sequestro avvenuto due anni fa della nave di Greenpeace 'Arctic Sunrise' e del suo equipaggio di 30 persone, diventate famose come gli 'Arctic 30'.

Per la Corte il governo russo violò il diritto internazionale abbordando la nave di Greenpeace e sequestrando il suo equipaggio, che protestava pacificamente contro le trivellazioni petrolifere nell’Artico. Secondo la Corte sono stati violati diversi articoli della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare. Ora le Autorità russe dovranno risarcire il governo olandese che aveva portato il caso in tribunale, perché la nave batte bandiera olandese. L’istituzione di una zona di sicurezza di tre miglia nautiche attorno alla piattaforma non aveva infatti alcuna base legale e le autorità russe non potevano abbordare la nave senza il consenso del governo olandese.

"La sentenza di oggi - afferma Daniel Simons, consulente legale di Greenpeace International - costituisce un precedente importante. I governi esistono per far rispettare le leggi, non per tutelare con uomini armati gli interessi dell’industria petrolifera. Questo non accade solo in Russia: in diverse parti del mondo gli attivisti che difendono l’ambiente sono sottoposti a intimidazioni da parte di chi vuole metterli a tacere. La protesta è avvenuta ben al di fuori delle acque territoriali russe e non poteva in alcun modo essere configurata come pirateria o vandalismo. Ci auguriamo - sottolinea Simons - che questa sentenza serva da deterrente per altri governi che cercano di chiudere la bocca al dissenso, a terra come in mare".

Le Forze speciali russe abbordarono l'Arctic Sunrise il 19 settembre 2013, un giorno dopo la protesta degli attivisti di Greenpeace sulla piattaforma petrolifera Prirazlomnaya, gestita dall’azienda di stato Gazprom. La nave rimase sotto sequestro per otto mesi, mentre i trenta membri dell’equipaggio, 28 attivisti e due giornalisti, tra cui l’italiano Cristian D’Alessandro, furono ingiustamente incarcerati per due mesi.

25 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us