Ecologia

"How to change the world", in un film i 45 anni di Greenpeace

in concorso a Cinemambiente il film diretto da Jerry Rothwell

Torino, 9 ott. - (AdnKronos) - Arriva in Italia “How to change the World”, documentario diretto da Jerry Rothwell che, grazie a un mix di interviste e immagini d’epoca, ricostruisce i primi anni di vita di Greenpeace, oggi una delle più importanti organizzazioni ambientaliste al mondo. (guarda il trailer)

Già premiato con il World Doc Special Jury Award durante il Sundance Festival 2015, “How to change the World” prende il via dal 15 settembre 1971, quando un gruppo di amici noleggiò il peschereccio "Phyllis Cormack" per salpare verso Amchitka, nel Pacifico settentrionale, e protestare contro un imminente test nucleare voluto dall’allora presidente degli Stati Uniti Richard Nixon.

Un’azione diretta non violenta che sancì la nascita di Greenpeace. L’inizio di una storia lunga ormai quasi 45 anni, all’insegna del pacifismo e dell’attivismo ambientale in difesa del Pianeta.

La pellicola ispirata al libro “Warriors of the Rainbow: A Chronicle of the Greenpeace Movement” scritto da Bob Hunter, uno dei fondatori di Greenpeace, verrà presentata in anteprima nazionale sabato 10 ottobre, alle ore 20 presso la sala Massimo 1 di Torino, nell’ambito della diciottesima edizione di Cinemambiente, rassegna che promuove il cinema ambientale in Italia, nel capoluogo piemontese fino all’11 ottobre.

L’opera di Rothwell sarà in gara nella sezione “Concorso Internazionale Documentari”. Durante Cinemambiente, inoltre, sarà in concorso nella sezione “Internazionale One Hour” anche “Black Ice”, docufilm realizzato da Maarten van Rouveroy (guarda il trailer) . Il documentarista olandese nella sua opera racconta la storia degli Arctic30, i ventotto attivisti di Greenpeace e due giornalisti freelance arrestati illegittimamente dalle autorità russe nel settembre del 2013, dopo un’azione di protesta pacifica contro le trivellazioni Gazprom nell’Artico. Anche “Black Ice” sarà proiettato sabato 10 ottobre, alle 16 e 45 presso la sala Massimo 3.

9 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us