Ecologia

Ancora un anno di agevolazioni per riqualificare e ristrutturare casa, attenzione al bando del refrigerante R22

Tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite. E questo rappresenta un'occasione per fare del bene all'ambiente e beneficiare delle detrazioni fiscali.

Roma, 10 mar. - (AdnKronos) - Buone notizie per chi quest’anno ha in programma di rinnovare la propria casa: con la Legge di Stabilità 2015, entrata in vigore l’1 gennaio, le agevolazioni previste su riqualificazione energetica, ristrutturazioni edilizie e bonus arredo vengono prolungate per un altro anno e mantengono le stesse detrazioni di spesa: 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e 50% per recupero edilizio e ristrutturazioni.

Attenzione però perché, secondo le direttive europee, il 2015 segna anche la messa al bando del refrigerante R22: tutte le apparecchiature che lo utilizzano non potranno più essere riparate, solo sostituite. E questo rappresenta un'occasione per fare del bene all'ambiente e beneficiare delle detrazioni fiscali.

E' bene tenere presente che sostituendo gli impianti di raffrescamento e riscaldamento “tradizionali” in Italia si otterrebbe un risparmio complessivo pari a 746,2 GWhel all’anno, energia che potrebbe essere impiegata per soddisfare il 60% dei consumi annui di energia elettrica dei cittadini di Milano; soddisfare la totalità dei consumi domestici annui di energia elettrica delle regioni Valle D’Aosta e Basilicata; soddisfare per circa 1,5 mesi i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica sull’intero territorio nazionale.

Ma non solo: quanto concerne l’ambito caldo invece, sostituendo le caldaie “tradizionali” domestiche a gas metano si otterrebbe un risparmio complessivo di 41.002 GWhth all’anno che basterebbero a soddisfare la totalità dei consumi di energia termica dei cittadini di Milano per circa 7 anni; soddisfare la totalità dei consumi annui di energia termica per utenze domestiche e del terziario della regione Piemonte.

A rilevarlo, uno studio del Politecnico di Milano commissionato da Daikin, i cui prodotti beneficiano degli incentivi, tra cui la gamma residenziale perfetta per le ristrutturazioni edilizie. In classe A++, ad esempio, Dc Inverter Plus Serie K di Daikin garantisce la massima efficienza energetica grazie alla tecnologia.

La funzione Econo riduce il consumo elettrico e permette l’utilizzo in contemporanea di altri elettrodomestici; e con il sensore di presenza Intelligent Eye passa automaticamente in modalità risparmio energetico se non rileva la presenza di persone nel locale nell’arco di 20 minuti. Con una semplice connessione Wi-Fi domestica, si possono poi gestire da remoto i climatizzatori.

10 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us