Ecologia

Anche la Lipu in piazza per difendere la Forestale

la protesta di fronte a Montecitorio contro ipotesi di accorpamento

Roma, 14 lug. - (AdnKronos) - "Non ci sono segnali positivi e la nostra preoccupazione è che l'emendamento a firma Carbone dia certezza sul fatto che servizi ambientali continueranno ad essere svolti sulla carta, mentre con lo 'spacchettamento' del Corpo Forestale dello Stato in più corpi ed enti locali, dai Vigili del Fuoco a polizia, carabinieri, enti locali e Regioni viene meno quella fantomatica unitarietà che il governo aveva annunciato". Così all'Adnkronos Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu, che sta partecipando alla protesta in piazza Montecitorio contro il ddl Madia insieme con il Sapaf.

"Non è chiaro né in quale forza di polizia andranno i forestali né cosa ne sarà delle riserve: incertezze intollerabili - aggiunge - L'unica certezza è che i controlli di polizia ambientale diminuiranno. Questa non è una riforma, ma una manovra per far credere agli italiani che si sta perseguendo il risparmio economico, e si fa mettendo in discussione professionalità indispensabili in questo momento, quando serviva anzi un potenziamento. Nei confronti degli animali, tanto per fare un esempio, non avremo più nessun interlocutore".

"Stiamo vivendo un momento surreale, dove coloro che hanno svolto bene il loro lavoro vengono danneggiati", conclude il presidente della Lipu annunciando che la protesta continuerà domani, davanti al ministero delle Politiche Agricole con l'Ugl Forestale e ancora in piazza Montecitorio.

14 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us