Ecologia

Una scatola nera per la Terra

Anche la Terra avrà la sua scatola nera: consegnerà ai posteri gli ultimi momenti del pianeta prima dell'inevitabile schianto ambientale.

Molto presto anche la Terra avrà la sua scatola nera: sarà analoga a quella installata sugli aerei, che permettono di ricostruire gli eventi in caso di disastri. E qui proprio di disastri stiamo parlando.

SOS terra. Gli esperti sono tutti dello stesso avviso: il nostro pianeta sta per schiantarsi contro un gigantesco disastro ambientale. Riscaldamento globale, acidificazione degli oceani, estinzioni e cambiamenti climatici stanno colpendo la Terra con conseguenze difficili da prevedere.

Per questo motivo i ricercatori dell'Università della Tasmania in collaborazione con alcune aziende private hanno deciso di costruire la scatola nera della Terra, un apparecchio complesso, destinato a durare nel tempo, che consegnerà alle future generazioni dati e informazioni su ciò che abbiamo (o non abbiamo) fatto per salvare la situazione.

Memoria collettiva. Il dispositivo è di fatto un enorme hard disk, grande come un autobus e protetto da un involucro di acciaio spesso oltre 7 centimetri. Il dispositivo, collegato a Internet, è programmato per registrare ogni tipo di informazione relativa alla salute del pianeta: dai dati sulle temperature a quelli sull'estensione dei ghiacciai, dall'andamento della popolazione alla spesa militare, dal consumo di energia all'utilizzo del suolo.

L'apparecchio sarà inoltre in grado di setacciare la Rete e di copiare articoli di giornale, ricerche scientifiche, post dai social network e tutto ciò che potrà essere d'aiuto ai nostri discendenti per capire come le nostre generazioni hanno affrontato il problema del clima. 

Eterna o quasi. La scatola nera è stata progettata per essere praticamente indistruttibile e anche per essere una provocatoria opera d'arte contemporanea, con linee squadrate e superfici lucide ricoperte di pannelli fotovoltaici. L'apparecchio sarà collocato nel deserto della Tasmania: la sua costruzione dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2022 e i tutti i dati raccolti saranno immediatamente resi disponibili su Internet.

Nel frattempo, il sistema che si occupa della raccolta delle informazioni è già al lavoro e sul sito della Earth's Black Box se ne può osservare l'attività in tempo reale.

21 gennaio 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us