Roma, 18 lug. - (AdnKronos) - Frutta ma non solo, anche verdura. E alle classiche creme è ormai indispensabile affiancare ricette originali e accostamenti arditi giocando con il salato e il piccante. E se la stracciatella vi sembra banale si può scegliere di mettere nella coppetta gusti un po' più glamour, a patto di essere disposti a spendere qualche centinaio di euro. Si fa presto a dire gelato: i gusti dell'infanzia, dall'accoppiata fragola e limone all'amato quanto semplice cioccolato, cedono il passo a un universo di sperimentazioni che avrebbero fatto rabbrividire i nostri nonni. (Foto)
Humphry Slocombe è una delle migliori gelaterie di San Francisco e ne sa una più del diavolo. Tra le sue ultime trovate, unire la passione per il gelato a quella dell'aperitivo, così ha messo a punto una serie di cocktail gelato come lo Scotch & Soda o Bourbon & Coke Bourbon Caramel. E se questi possono sembrare gusti "normali", allora vale la pena provare il loro gelato al fois gras su biscotto allo zenzero.
Con il paté di fegato d'oca si apre il capitolo degli ingredienti "ricchi". Il premio va al gelato "Black Diamond" dello Scoopi Café di Dubai, una preziosa crema dal curioso mix di ingredienti al top: vaniglia del Madagascar, zafferano iraniano e scaglie di tartufo importato dall'Italia. Il tutto decorato con una spolverata di oro commestibile 23 carati. Per una coppetta (firmata Versace) si devono sborsare più di 700 euro. Ma anche in Francia il gelato sposa il lusso: alla gelateria La Martinière di Saint Martin de Ré, si può ordinare un cono al gusto ostriche e caviale.
Una delle ultime novità, semplice quanto sana e a misura di vegani, è il gelato all'Aloe Vera: biologico, super vitaminico, nutriente, dissetante, salutare e dietetico allo stesso tempo. Senza glutine, può essere preparato anche nella versione vegana, sostituendo il latte tradizionale con quello di soia, riso o mandorle. Per restare in tema 'veg', i maestri gelatieri brianzoli de L'albero dei gelati hanno messo radici a New York, portando l'orto in gelateria: da loro si possono gustare gusti come melanzana, lattuga, fagiolini e menta, rucola.