Ecologia

Altro che fragola e limone, dal tartufo alla rucola i nuovi gusti del gelato /Foto

Gelato artigianale solo se è fresco, e Grom toglie la pubblicità

Roma, 18 lug. - (AdnKronos) - Frutta ma non solo, anche verdura. E alle classiche creme è ormai indispensabile affiancare ricette originali e accostamenti arditi giocando con il salato e il piccante. E se la stracciatella vi sembra banale si può scegliere di mettere nella coppetta gusti un po' più glamour, a patto di essere disposti a spendere qualche centinaio di euro. Si fa presto a dire gelato: i gusti dell'infanzia, dall'accoppiata fragola e limone all'amato quanto semplice cioccolato, cedono il passo a un universo di sperimentazioni che avrebbero fatto rabbrividire i nostri nonni. (Foto)

Humphry Slocombe è una delle migliori gelaterie di San Francisco e ne sa una più del diavolo. Tra le sue ultime trovate, unire la passione per il gelato a quella dell'aperitivo, così ha messo a punto una serie di cocktail gelato come lo Scotch & Soda o Bourbon & Coke Bourbon Caramel. E se questi possono sembrare gusti "normali", allora vale la pena provare il loro gelato al fois gras su biscotto allo zenzero.

Con il paté di fegato d'oca si apre il capitolo degli ingredienti "ricchi". Il premio va al gelato "Black Diamond" dello Scoopi Café di Dubai, una preziosa crema dal curioso mix di ingredienti al top: vaniglia del Madagascar, zafferano iraniano e scaglie di tartufo importato dall'Italia. Il tutto decorato con una spolverata di oro commestibile 23 carati. Per una coppetta (firmata Versace) si devono sborsare più di 700 euro. Ma anche in Francia il gelato sposa il lusso: alla gelateria La Martinière di Saint Martin de Ré, si può ordinare un cono al gusto ostriche e caviale.

Una delle ultime novità, semplice quanto sana e a misura di vegani, è il gelato all'Aloe Vera: biologico, super vitaminico, nutriente, dissetante, salutare e dietetico allo stesso tempo. Senza glutine, può essere preparato anche nella versione vegana, sostituendo il latte tradizionale con quello di soia, riso o mandorle. Per restare in tema 'veg', i maestri gelatieri brianzoli de L'albero dei gelati hanno messo radici a New York, portando l'orto in gelateria: da loro si possono gustare gusti come melanzana, lattuga, fagiolini e menta, rucola.

18 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us