Focus

Alta pressione? Effetto serra

Le attività dell'uomo non influenzanon solola temepratura del pianeta, ma anche la pressione.

200332411749_14
|

Alta pressione? Effetto serra
Le attività dell'uomo non influenzanon solola temepratura del pianeta, ma anche la pressione.

 

L'alto Atlantico, in cui si è notato come il riscaldamento globale influenzi la pressione atmosferica.©1991 - 2002 by Paul Wessel e Walter Smith
L'alto Atlantico, in cui si è notato come il riscaldamento globale influenzi la pressione atmosferica.
©1991 - 2002 by Paul Wessel e Walter Smith

 

I gas emessi dall'uomo non influenzano solo la temperatura dell'atmosfera, ma anche, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, anche la pressione atmosferica. Quattro ricercatori canadesi hanno studiato l'andamento della pressione atmosferica dal 1948 al 1998, cioè nel periodo in cui i meteorologi pensano si sia verificata la variazione più forte nella temperatura del pianeta. E hanno scoperto che anche la pressione atmosferica a livello del mare è aumentata. I meteorologi canadesi hanno inoltre controllato questi dati con quelli ricavati dai cosiddetti “modelli di circolazione atmosferica”, che cercano di descrivere al computer il comportamento dell'atmosfera al variare delle emissioni. E hanno scoperto che i computer hanno addirittura sottovalutato l'aumento di pressione atmosferica.
Questo significa che i gas prodotti in eccesso dall'uomo, dall'anidride carbonica ai solfati presenti nei prodotti della combustione non influenzano solo la temperatura, ma anche la pressione atmosferica. I ricercatori quindi invitano i colleghi a cercare di conciliare i dati di fatto da loro trovati con i modelli di circolazione atmosferica, in base ai quali si determinano anche le politiche future per la mitigazione del riscaldamento climatico.

(Notizia aggiornata al 24 marzo 2003)

 

21 marzo 2003