Ecologia

Alla ricerca delle spiagge più belle

È arrivata la classifica delle migliori coste italiane. Vince Otranto, la Sardegna superstar tra le prime spiagge.

Alla ricerca delle spiagge più belle
È arrivata la classifica delle migliori coste italiane. Vince Otranto, la Sardegna superstar tra le prime spiagge.

La costa di Castiglione della Pescaia, in Toscana, seconda classificata nella top ten delle spiagge scelte da Legambiente.
La costa di Castiglione della Pescaia, in Toscana, seconda classificata nella top ten delle spiagge scelte da Legambiente.

Indecisi su dove andare al mare? Anche quest'anno Legambiente vi viene incontro. Suggerendovi le spiagge più belle, dove la qualità del mare è migliore e l'ambiente più rispettato. Come ogni hanno ha pubblicato la “Guida Blu 2004" dove stilla la classifica aggiornata delle spiagge italiane e in particolare premia le prime dieci che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento delle cinque vele (un po' come le stelle degli alberghi e le forchette delle guide gastronomiche. E per il terzo anno consecutivo la palma di migliore spiaggia d'Italia è andata a Otranto. A seguire troviamo Castiglione della Pescaia, in Toscana. Al terzo posto si piazzano le Cinque Terre, luogo affascinante e suggestivo della Liguria.

Guida ai paradisi costieri d'Italia. Con la possibilità di votare le spiagge e proporre la tua

Sale al quarto posto Pollica, nel Cilento mentre la Sardegna si conferma una delle regioni col più alto "bottino" di vele con ben quattro località con il massimo dei voti: Arbus, Ortosi, Bosa e Arzachena. A chiudere la classifica delle dieci spiagge più belle Tropea e le isole siciliane di Lampedusa e Linosa.
Alla prova. Le dieci località hanno dovuto superare ben 128 test, quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della guida, in base a vari fattori: oltre, naturalmente, alla bellezza del posto sono stati presi in considerazione anche la gestione del territorio, le politiche ambientali e la funzionalità del servizio. Nella guida vengono descritte anche altre 240 località balneari, nella, ciascuna con la relativa votazione da una a quattro vele e tutte le indicazioni per raggiungerle, nonché i luoghi più belli per le immersioni subacquee e le schede delle 52 aree marine protette. In generale, riconosce Legambiente, il mare di qualità che bagna 15 delle 20 regioni italiane ha ottenuto un salto in avanti di sei punti percentuali.

(Notizia aggiornata al 17 maggio 2004)

17 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us