Ecologia

Alla ricerca della nuova sostenibilità, a Milano 'Made in ItalyGreen'

Milano, 20 apr. - (AdnKronos) - Smart cities, economia condivisa, eco-quartieri, orti, urbanistica sociale, agro e bio energia, la crisi delle rinnovabili e la loro evoluzione, alimentazione sana e lo spreco alimentare, riciclo e riutilizzo. La green economy e le tendenze 'verdi' cambiano gli stili di vita e a fare da traino a questo cambiamento ci sono le nuove generazioni alla ricerca di una nuova sostenibilità. I giovani possiedono sempre meno e condividono sempre di più; chiedono, nelle città, trasporti pubblici e ristoranti con il cibo buono e sano, car e bike sharing, città meno inquinate.

Tema al centro del workshop europeo “Made in ItalyGreen”, organizzato dalla Fondazione Istud insieme alla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, con i patrocini del ministero dell’Ambiente e del ministero dello Sviluppo Economico e la partnership scientifica di Legambiente, oggi a Milano, che accende i riflettori su come le tendenze 'green' cambiano la nostra vita.

Da Expo 2015 all’Enciclica Laudato si’, dalla conferenza sul clima di Parigi al varo da parte del Governo della cosiddetta 'Finanziaria Verde': il workshop prende in considerazione questi e altri temi, come le città sostenibili, l’economia circolare, la mobilità elettrica, la finanza etica, la proposta di legge sulla sharing economy.

Approfondimento sul business 'green' italiano d’esportazione in Sudafrica e le opportunità per le imprese italiane e le comunità di cittadini che scaturiscono dal Green Act legato alla Legge di Stabilità del 2016: dai nuovi lavori, come il certificatore ambientale fino alle nuove disposizioni obbligatorie per l’efficienza energetica delle case.

"Made in ItalyGreen per vedere come sta cambiando l’Italia del verde, per testimoniare quello che il nostro Paese sta facendo", dichiara Maurizio Guandalini, economista della Fondazione Istud e chairman dell’incontro, il cui libro “Made in ItalyGreen”, pubblicato con Victor Uckmar per Mondadori Università sarà presentato durante il workshop.

Per Guandalini serve "una piattaforma, un hub permanente del green italiano" con l'obiettivo "di varare un hub green europeo in competizione con i player globali".

20 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us