Ecologia

Alla Fondazione Cariplo il premio Investitore sostenibile dell'anno

Il riconoscimento è stato assegnato dal Forum della Finanza sostenibile. Nella motivazione si legge: "l’attività di Fondazione Cariplo può creare un forte stimolo al cambiamento di altri investitori".

Roma, 14 nov. -(AdnKronos) - L'investitore sostenibile dell'anno è la Fondazione Cariplo che si aggiudica il premio del Forum della Finanza sostenibile. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile che si è svolta a Milano dal 4 al 12 novembre. Secondo la motivazione “l’attività di Fondazione Cariplo, che gestisce masse molto consistenti, con un percorso per integrare l’Sri nella maggior parte degli investimenti, può creare un forte stimolo al cambiamento di altri investitori".

In occasione del premio, la Fondazione Cariplo ha presentato la collana di ebook sul tema Finanza sostenibile. Il primo numero (disponibile e scaricabile dal sito www.fondazionecariplo.it), è dedicato all’importanza di creare valore sociale. Questo primo ebook della collana racconta l’evoluzione che sta portando Fondazione Cariplo a proporsi quale punto di riferimento nell’ambito del socially responsible investing (Sri) italiano.

“La responsabilità di un patrimonio importante come quello di Fondazione Cariplo porta ad una gestione oculata e coerente con l’attività filantropica" commenta Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo. Per questo, "gli investimenti del nostro patrimonio poggiano su rigorosi princìpi, su benchmark e su distribuzione dei rischi, contemplando anche investimenti socialmente responsabili”.

Prosegue intanto la campagna partita sui social #menotassepiuerogazioni sottoscritta già da 900 persone ed organizzazioni che operano nel sociale, per la cultura, per la ricerca, per l’ambiente. Tra questi anche sportivi come Chiellini, Vialli e Mauro impegnati nel sociale e nella ricerca.

Tutto è nato da un tweet, una scintilla partita dal basso, da alcuni operatori del non profit, di Salerno, che hanno lanciato la campagna su facebook e twitter (a cui Fondazione Cariplo ha aderito nei giorni scorsi), dopo che era stata annunciata l’ipotesi un ulteriore prelievo fiscale sulle fondazioni.

14 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us