Roma, 13 mar. (AdnKronos) - Al via alla Fiera di Vicenza 'Move!', Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale, che si terrà fino al 15 marzo. "Per la Regione Veneto il turismo accessibile è un settore molto importante d'investimento perché rappresenta un segmento turistico rilevante ma anche perché dà incisive risposte sociali. In questi anni siamo cresciuti molto, grazie agli incontri fortunati con Fiera di Vicenza e con Roberto Vitali e con Antonio Tajani", ha sottolineato l'assessore al turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi.
All'inaugurazione dell'evento, nato dall'esperienza di Gitando e Gitando.All, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Fiera vicentina Matteo Marzotto e il presidente di Village For All - V4A Roberto Vitali. "'Move!' pone l'accento su un tema di straordinaria valenza che è quello dell'universalità del turismo e dell'accoglienza, che va ben oltre i meri aspetti economici, che pure sono tutt'altro che trascurabili - ha detto Marzotto - Un appuntamento come questo non solo riempie un vuoto nel panorama fieristico europeo ma diffonde anche un messaggio di grandissima civiltà".
Cuore del 'Move!' è il Mita, il Meeting Internazionale per il Turismo Accessibile che mette al centro della scena il design universale con l'obiettivo di presentare politiche e pratiche innovative da tutto il mondo e di integrarle tra loro per raggiungere una linea di indirizzo globale in materia di turismo accessibile.
"Partner d'eccezione su questo tema - ha detto l'assessore - è la Città di New York con la quale firmiamo un'importante lettera d'intenti e dal cui manuale tecnico sull'accessibilità vorrei che si formassero i nostri tecnici. Abbiamo avviato un percorso formativo specifico in questa direzione con l'Istituto Europeo del Design".
Altro momento clou della manifestazione inaugurale del Salone è stata la firma dell'accordo di collaborazione della Regione Veneto con il Collegio regionale dei maestri di sci, l'Associazione 'Spirito di Stella' e l'Associazione degli impianti a fune "per avviare - ha spiegato Finozzi - una formazione dei maestri di sci che consenta a chiunque di frequentare le nostre piste di sci e aumentare ulteriormente l'offerta del turismo veneto in particolare del turismo accessibile". Testimonial dell'accordo è stata la campionessa medaglia d'oro di sci Sofia Righetti.