Ecologia

Al via 'Move': Salone del turismo responsabile, sostenibile e accessibile

L'assessore Finozzi: "Per la Regione Veneto il turismo accessibile è un settore molto importante d'investimento perché rappresenta un segmento rilevante ma anche perché dà incisive risposte sociali". Alla Fiera di Vicenza fino al 15 marzo

Roma, 13 mar. (AdnKronos) - Al via alla Fiera di Vicenza 'Move!', Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale, che si terrà fino al 15 marzo. "Per la Regione Veneto il turismo accessibile è un settore molto importante d'investimento perché rappresenta un segmento turistico rilevante ma anche perché dà incisive risposte sociali. In questi anni siamo cresciuti molto, grazie agli incontri fortunati con Fiera di Vicenza e con Roberto Vitali e con Antonio Tajani", ha sottolineato l'assessore al turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi.

All'inaugurazione dell'evento, nato dall'esperienza di Gitando e Gitando.All, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Fiera vicentina Matteo Marzotto e il presidente di Village For All - V4A Roberto Vitali. "'Move!' pone l'accento su un tema di straordinaria valenza che è quello dell'universalità del turismo e dell'accoglienza, che va ben oltre i meri aspetti economici, che pure sono tutt'altro che trascurabili - ha detto Marzotto - Un appuntamento come questo non solo riempie un vuoto nel panorama fieristico europeo ma diffonde anche un messaggio di grandissima civiltà".

Cuore del 'Move!' è il Mita, il Meeting Internazionale per il Turismo Accessibile che mette al centro della scena il design universale con l'obiettivo di presentare politiche e pratiche innovative da tutto il mondo e di integrarle tra loro per raggiungere una linea di indirizzo globale in materia di turismo accessibile.

"Partner d'eccezione su questo tema - ha detto l'assessore - è la Città di New York con la quale firmiamo un'importante lettera d'intenti e dal cui manuale tecnico sull'accessibilità vorrei che si formassero i nostri tecnici. Abbiamo avviato un percorso formativo specifico in questa direzione con l'Istituto Europeo del Design".

Altro momento clou della manifestazione inaugurale del Salone è stata la firma dell'accordo di collaborazione della Regione Veneto con il Collegio regionale dei maestri di sci, l'Associazione 'Spirito di Stella' e l'Associazione degli impianti a fune "per avviare - ha spiegato Finozzi - una formazione dei maestri di sci che consenta a chiunque di frequentare le nostre piste di sci e aumentare ulteriormente l'offerta del turismo veneto in particolare del turismo accessibile". Testimonial dell'accordo è stata la campionessa medaglia d'oro di sci Sofia Righetti.

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us