Ecologia

Al via il Salone del Biologico, a Bologna batte il cuore di Expo

Bologna, 12 set. - (AdnKronos) - Al via la quattro giorni dedicata al mondo bio. "Per alcune giornate il cuore di Expo batte a Bologna", ha detto il viceministro delle Politiche agricole, con delega per il biologico, Andrea Olivero che, insieme al presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, ha tagliato il nastro di Sana, il Salone del biologico e del naturale in agenda sotto le Due Torri fino al 15 settembre. Olivero ha sottolineato come BolognaFiere abbia "lavorato in questi anni per costruire il progetto culturale che stiamo presentando all'Expo".

"Il biologico è la nostra punta di diamante, è la frontiera avanzata dell'agricoltura italiana che fa leva sull'innovazione e sulla sostenibilità", ha aggiunto il viceministro annunciando che "con il ministro Martina abbiamo pensato di organizzare il 29 settembre la Giornata dell'agricoltura biologica dentro Expo". In tema di prodotti bio "abbiamo superato la fase pionieristica", ha continuato Olivero, rimarcando che "il biologico italiano è ai vertici del bio europeo, non ha nulla da invidiare agli altri Paesi, anzi può essere da loro invidiato per serietà, correttezza e risultati".

Il viceministro ha anche presentato le linee guida del nuovo piano strategico nazionale per lo sviluppo del settore: "Abbiamo la necessità di ampliare le superfici agricole coltivate a biologico e su questo dobbiamo investire moltissimo, affinché si arrivi nel settennato della nuova Pac a raddoppiare complessivamente queste superfici". "Abbiamo l'intento di rivedere il sistema dei controlli - ha continuato il viceministro - facendo in modo che si mantenga alto il livello di qualità del prodotto italiano" perché "non vogliamo minimamente allentare la garanzia di sicurezza per i consumatori"."Al contempo - ha proseguito, spiegando i punti chiave del piano nazionale - vogliamo sburocratizzare, affinché anche le piccole imprese possano accedere al biologico senza essere gravate in maniera eccessiva". Infine, tra gli indirizzi, c'è l'impegno perché "vi sia più ricerca, quindi innovazione, in questo settore che è tutt'altro che un ritorno al passato - ha concluso il viceministro - ma una straordinaria opzione per l'agricoltura del futuro".

"Il Sana di Bologna raccoglie l'eredità, il testimone dell'Expo di Milano", ha rimarcato da parte sua il commissario di Expo Giuseppe Sala in un video-messaggio. E molto positiva è l'affluenza dei visitatori nel primo giorno del Salone internazionale del biologico e del naturale, che quest'anno conta un padiglione in più e che ha registrato un più 25% di espositori.

12 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us