Ecologia

Al via il piano 'Agricoltura 2.0', meno burocrazia per 1,5 milioni di aziende

Il ministro delle Politiche agricole Martina alla conferenza di Agrinsieme #Campoliberofinoinfondo: "Prevista la domanda per i fondi europei della Pac precompilata, come il 730 per i cittadini, a partire da marzo 2015"

Roma, 18 nov. (Adnkronos) - "Interveniamo tagliando la burocrazia per oltre 1,5 milioni di aziende agricole che 'pesa' per 25 kg di carta l'anno su ogni impresa". Lo ha affermato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina presentando il nuovo piano 'Agricoltura 2.0' alla conferenza di Agrinsieme #Campoliberofinoinfondo, a Roma, cui partecipano anche i ministri del Lavoro Giuliano Poletti e dell'Ambiente Gianluca Galletti.

Tra i nuovi strumenti è prevista anche "la domanda per i fondi europei della Pac precompilata, come il 730 per i cittadini a partire da marzo 2015", ha detto Martina.

Il piano consiste in sei nuovi strumenti: anagrafe unica delle aziende agricole, un solo fascicolo aziendale, domanda Pac precompilata da marzo 2015, introduzione pagamento anticipato a giugno 2015, banca dati unica dei certificati e domanda unificata.

Con la domanda Pac precompilata "intendiamo azzerare il tempo perso dalle aziende, per 700mila piccole imprese basterà un clic per la dichiarazione e per tutte le aziende si potrà anticipare il pagamento del 100% degli aiuti a giugno invece che a dicembre per un potenziale di 4 miliardi di euro" ha spiegato Martina.

Tra gli strumenti previsti anche l'integrazione del fascicolo unico aziendale che mira a semplificare e rendere più efficienti i controlli dell'amministrazione e ridurre i rischi di errati pagamenti. Inoltre con la banca unica dei certificati gli agricoltori non dovranno più presentare lo stesso documento a varie amministrazioni evitando file e perdite di tempo.

18 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us