Ecologia

Al via i lavori per Fico, parco Eataly World Bologna

Il presidente Caab Segrè: "Sarà una fattoria didattica unica nel suo genere, diventerà realtà di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell'agroalimentare italiano". Aprirà alla fine del 2015

Roma, 16 gen. (AdnKronos) - Sono partiti i lavori per Fico, il primo Parco Agroalimentare italiano. "Naturalmente puntiamo alla qualità del risultato", afferma il presidente del Centro Agro Alimentare Bologna Andrea Segrè che insieme al direttore generale Alessandro Bonfiglioli ha fatto visita oggi al direttore tecnico dei lavori Giorgio Boldreghini.

"Fico sarà una fattoria didattica unica nel suo genere, diventerà realtà di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare italiano con la sua rappresentazione di orti e campi, stalle e acquari, officine di produzione, laboratori, banchi serviti, grocery, ristoranti - dice Segrè - Una fattoria per il futuro del cibo italiano, in cui imparare concetti chiave per il nostro futuro, quelli di biodiversità e sostenibilità".

"Faremo di tutto per rispettare i tempi che ci siamo dati, a garanzia degli investitori - afferma Segrè - Finora tutto è stato portato avanti in tabella di marcia con il cronogramma che era stato annunciato alla città nel dicembre 2013".

Sui tempi, Bonfiglioli precisa che "Prelios SGR e la direzione lavori hanno confermato che il termine contrattuale assegnato all’impresa per la conclusione dei lavori è fissato al 15 ottobre 2015. A questo termine faranno seguito gli allestimenti interni".

Quindi, "come previsto Fico Eataly World aprirà alla fine del 2015 - dice Tiziana Primori, amministratore delegato della società di gestione Eataly World Bologna - Tutte le attività si stanno svolgendo nei tempi stabiliti. Abbiamo ultimato la progettazione dei laboratori di trasformazione interni e delle aree esterne, con la definizione delle cultivar e delle razze. Finora abbiamo già incontrato oltre 300 imprenditori, potenziali partner del progetto: aziende di tutte le dimensioni e dei diversi territori italiani. Ora inizieremo ad affrontare le aree dedicate alla ristorazione, che avranno una componente significativa di street food e i ristoranti a tema".

16 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us