Ecologia

Al via Ecomondo, Galletti: "Una piattaforma verso la Cop21"

Rimini, 3 nov. (AdnKronos) - "A Parigi si giocheranno le sorti del Pianeta, per questo chiedo a tutti una mobilitazione forte e vorrei che questo fosse anche il messaggio di Ecomondo, vorrei che questa manifestazione si trasformasse in una piattaforma verso la Cop21". Con questo invito il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti apre oggi l'edizione 2015 di Ecomondo, la grande manifestazione di Rimini Fiera che fino al 6 novembre accende i riflettori sul mondo della Green economy.

Una "vetrina mondiale - sottolinea Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera - con 500 buyers stranieri e visitatori attesi da 90 Paesi, senza dimenticare che a fine mese debutterà Ecomondo in Brasile, mercato estremamente interessante per le nostre imprese".

E per restare i tema di imprese, "qui a Ecomondo - aggiunge il ministro Galletti - ci sono aziende che hanno trainato e stanno trainando l'economia italiana, che producono fatturato, posti di lavoro e che esportano più di altre. Ma per trainare la ripresa - sottolinea - dobbiamo uscire dalla trappola della Green economy: tutte le imprese devono essere 'verdi', anche quelle considerate più inquinanti. L'impresa o è verde o è condannata a rimanere indietro".

3 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us