Roma, 14 mag. (AdnKronos) - Con la raccolta degli pneumatici che giacevano in fondo al mare nella zona del porto della Maddalena ha preso il via la II edizione di 'Pfu Zero nelle Isole Minori'. L'evento è uno degli appuntamenti della campagna europea Let's Clean Up Europe contro il littering, l'abbandono cioè di rifiuti nell'ambiente.
Grazie al lavoro della divisione sub di Marevivo e del Nucleo Sdai della Marina Militare sono stati individuati e raccolti gli pneumatici mentre, sulla banchina Gummy, la mascotte di EcoTyre, spiegava agli alunni dell'Istituto Comprensivo de La Maddalena e Palau l'importanza di una corretta gestione degli pneumatici fuori uso e quanto il recupero di questi rifiuti sia necessario per la salvaguardia dell'ambiente e in particolare del mare e dei suoi abitanti.
EcoTyre, Consorzio nazionale che si occupa del ritiro e del recupero degli pneumatici fuori uso, ha messo a disposizione un suo mezzo per caricare gli pfu raccolti che saranno portati presso gli impianti di trattamento in cui verranno gestiti. Questa speciale tipologia di rifiuto, infatti, è detta 'permanente' e necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente causando seri danni all'ambiente e alla salute delle persone. Se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100% e utilizzabile per i fondi stradali, per le superfici sportive, come materiale per l'isolamento o per l'arredo urbano.
L'iniziativa approderà in Sicilia, a Lampedusa (lunedì 1 giugno) e a Favignana (mercoledì 3 giugno), per poi sbarcare nel Lazio, a Ventotene (giovedì 11 giugno), e concludere il proprio percorso in Campania, a Procida (venerdì 19 giugno).