Ecologia

Al via Borgofuturo, il festival green a misura di bambino

Da Latouche a Bergonzoni: ecco tutti gli ospiti

Roma, 26 giu. - (AdnKronos) - Dai giochi realizzati con materiali riciclati alla biblioteca itinerante. E' così che la sostenibilità diventa a misura anche di bambino. Succede a Borgofuturo (4-5 luglio, Ripe San Ginesio), l'eco-festival che ha in programma una serie di eventi per coinvolgere anche i più piccoli nel cammino verso un altro futuro possibile. Nato per immaginare una nuova prospettiva di sviluppo per i piccoli centri abitati della provincia italiana, il festival Borgofuturo, giunto alla quarta edizione, si svolge anche quest'anno a Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata considerato tra i più green d'Italia.

Per i più piccoli si inizia con i giochi con materiali riciclati dei Guixot de 8. Da lontano sembrano sculture surrealiste. Poi ti avvicini e scopri un vecchio letto con una casseruola sopra, uno spremiagrumi attaccato a un tubo, cinque ruote da bici saldate insieme.

Dopo aver portato i loro jocs in più di 800 città, di oltre 30 Stati in tutto il mondo, dopo aver guidato il loro furgone “pieno di ferraglia magica” nelle più importanti manifestazioni di settore di tutto il mondo, i Guixot de 8 tornano a Borgofuturo, con ancora in testa l’accoglienza entusiasta della prima edizione, nel 2010.

Nati artisticamente nel 1981 a Tona, paesino della Catalogna, i Guixot de 8 sono un gruppo noto e apprezzato in Europa per la costruzione di giochi con materiali riciclati. Dalla Basilicata invece arriva la biblioteca viaggiante, Bibliomotocarro che dal 1999 svolge attività di promozione del libro, della lettura e della scrittura nei piccoli centri della Basilicata.

Anima del progetto è Antonio La Cava, un maestro di scuola che si muove a bordo di un’ape per distribuire libri gratis ai bambini. Il suo scopo primario è raggiungere le periferie più emarginate, i paesi al di sotto dei mille abitanti, dove non ci sono librerie. Tutto questo, con un valore non solo culturale e sociale, ma anche etico. Bibliomotocarro non è solo una biblioteca viaggiante, ma anche cinema itinerante, fatto dai bambini per i bambini.

Il testo letterario si trasforma in cortometraggi e video d’animazione, per un’esperienza autenticamente multimediale. E ancora: animazione e un servizio di baby-parking, per bambini fino a 5 anni di età. Le attività ludico-formative saranno connesse ai temi del festival per avvicinare i più piccoli in modo divertente ai temi della sostenibilità.

26 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us