Ecologia

Al via Borgofuturo, il festival green a misura di bambino

Da Latouche a Bergonzoni: ecco tutti gli ospiti

Roma, 26 giu. - (AdnKronos) - Dai giochi realizzati con materiali riciclati alla biblioteca itinerante. E' così che la sostenibilità diventa a misura anche di bambino. Succede a Borgofuturo (4-5 luglio, Ripe San Ginesio), l'eco-festival che ha in programma una serie di eventi per coinvolgere anche i più piccoli nel cammino verso un altro futuro possibile. Nato per immaginare una nuova prospettiva di sviluppo per i piccoli centri abitati della provincia italiana, il festival Borgofuturo, giunto alla quarta edizione, si svolge anche quest'anno a Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata considerato tra i più green d'Italia.

Per i più piccoli si inizia con i giochi con materiali riciclati dei Guixot de 8. Da lontano sembrano sculture surrealiste. Poi ti avvicini e scopri un vecchio letto con una casseruola sopra, uno spremiagrumi attaccato a un tubo, cinque ruote da bici saldate insieme.

Dopo aver portato i loro jocs in più di 800 città, di oltre 30 Stati in tutto il mondo, dopo aver guidato il loro furgone “pieno di ferraglia magica” nelle più importanti manifestazioni di settore di tutto il mondo, i Guixot de 8 tornano a Borgofuturo, con ancora in testa l’accoglienza entusiasta della prima edizione, nel 2010.

Nati artisticamente nel 1981 a Tona, paesino della Catalogna, i Guixot de 8 sono un gruppo noto e apprezzato in Europa per la costruzione di giochi con materiali riciclati. Dalla Basilicata invece arriva la biblioteca viaggiante, Bibliomotocarro che dal 1999 svolge attività di promozione del libro, della lettura e della scrittura nei piccoli centri della Basilicata.

Anima del progetto è Antonio La Cava, un maestro di scuola che si muove a bordo di un’ape per distribuire libri gratis ai bambini. Il suo scopo primario è raggiungere le periferie più emarginate, i paesi al di sotto dei mille abitanti, dove non ci sono librerie. Tutto questo, con un valore non solo culturale e sociale, ma anche etico. Bibliomotocarro non è solo una biblioteca viaggiante, ma anche cinema itinerante, fatto dai bambini per i bambini.

Il testo letterario si trasforma in cortometraggi e video d’animazione, per un’esperienza autenticamente multimediale. E ancora: animazione e un servizio di baby-parking, per bambini fino a 5 anni di età. Le attività ludico-formative saranno connesse ai temi del festival per avvicinare i più piccoli in modo divertente ai temi della sostenibilità.

26 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us