Roma, 11 giu. - (AdnKronos) - Un premio da 50mila euro per aver inventato DbGlove il guanto che fa chattare anche i sordociechi. Nicholas Caporusso e Gianluca Lattanzi si sono aggiudicati la prima edizione di GoBeyond, il contest ideato e promosso da SisalPay per trasformare idee imprenditoriali in realtà di successo.
Il loro progetto è stato infatti selezionato tra 219 idee presentate dagli aspiranti imprenditori. Oltre ai 50mila euro la start-up dei due giovani pugliesi, potrà avvalersi dell’expertise di realtà d'eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5 e di una rete di partner selezionati (Alkemy, Blink Agency, Gruppo Prospecta, MY PR, Roland Berger, Studio Legale Mazzei) che per sei mesi accompagneranno il percorso di crescita della giovane impresa.
"I tre progetti finalisti erano tutti potenzialmente validi, ma DbGlove è l’idea che ci ha maggiormente colpito perché - ha sottolineato Maria Latella, presidente onorario della commissione valutatrice - oltre a distinguersi per grado di innovazione tecnologica, risponde a un bisogno primario, offrendo un vero cambiamento di vita a persone in condizione di svantaggio. La possibilità di coinvolgere le associazioni di settore e di ottenere convenzioni a livello istituzionale attraverso la certificazione come dispositivo medico, l’assenza di competitor, il bisogno certo riscontrato nel target di riferimento, vasto e mondiale, e la difficoltà di imitazione, rendono questo progetto concreto negli obiettivi prefissati".